Come affilare un coltello seghettato

1/5 – Introduzione

I coltelli che presentano una specifica lama seghettata, hanno un aspetto ondulato, la cui dentellatura riesce a rendere maggiormente semplice ad esempio il taglio di oggetti o cibi duri. La lama di questi coltelli, risulta essere molto più richiesta ed apprezzata rispetto alla lama liscia, poiché taglia in modo più preciso. Generalmente, tutti i coltelli hanno bisogno di essere affilati di tanto in tanto, ciò non vale solo per i normali coltelli ma anche per quelli seghettati, anche se, quest’ultimi richiedono un’affilatura meno costante, in tal modo avranno una durata maggiore oltre ad essere maggiormente funzionanti ed utili. Ovviamente il procedimento per affilare i coltelli seghettati, risulta essere piuttosto differente rispetto a quello utilizzato per i coltelli a lama liscia, infatti vengono utilizzati strumenti diversi e specifici per entrambi.  

2/5 Occorrente

  • Affilatore
  • coltello seghettato

3/5

Dunque, la prima azione che dovrete effettuare risulta essere precisamente quella di acquistare uno specifico ed adatto affilatore per lame seghettate, il quale risulta essere generalmente rifinito in ceramica. A questo punto, dovrete individuare l’esatto punto in cui il vostro coltello sembra essere fastidiosamente smussato e rovinato. Solitamente, la parte che tende a rovinarsi maggiormente è quella che tende a cambiare superficie man mano che si avvicina alla dentatura del coltello.

4/5

Successivamente, dovrete inserire l’affilatore esattamente nella dentellatura più adatta, affilando in tal modo ogni dentellatura del vostro coltello effettuando delle piccole e delicate botte verso l’esterno della lama di esso. A volte, il coltello presenta dentellature di forme o dimensioni differenti, in questo caso dovrete precisamente regolare il vostro affilatore per farlo adeguare correttamente alle dimensioni specifiche.

5/5

Per verificare la corretta affilatura del vostro coltello, dovrete individuare degli specifici filamenti metallici, i quali si staccano dalla lama durante il processo di affilatura. Per riuscire a rimuovere perfettamente tali filamenti, dovrete fregare l’affilatore contro ogni dente del coltello, facendo però particolare attenzione a non esercitare troppa forza per evitare di rovinare la lama del vostro utile coltello.

Riproduzione riservata