Come affilare un coltello seghettato

Tramite: O2O 11/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I coltelli che presentano una specifica lama seghettata, hanno un aspetto ondulato, la cui dentellatura riesce a rendere maggiormente semplice ad esempio il taglio di oggetti o cibi duri. La lama di questi coltelli, risulta essere molto più richiesta ed apprezzata rispetto alla lama liscia, poiché taglia in modo più preciso. Generalmente, tutti i coltelli hanno bisogno di essere affilati di tanto in tanto, ciò non vale solo per i normali coltelli ma anche per quelli seghettati, anche se, quest'ultimi richiedono un'affilatura meno costante, in tal modo avranno una durata maggiore oltre ad essere maggiormente funzionanti ed utili. Ovviamente il procedimento per affilare i coltelli seghettati, risulta essere piuttosto differente rispetto a quello utilizzato per i coltelli a lama liscia, infatti vengono utilizzati strumenti diversi e specifici per entrambi.  

26

Occorrente

  • Affilatore
  • coltello seghettato
36

Dunque, la prima azione che dovrete effettuare risulta essere precisamente quella di acquistare uno specifico ed adatto affilatore per lame seghettate, il quale risulta essere generalmente rifinito in ceramica. A questo punto, dovrete individuare l'esatto punto in cui il vostro coltello sembra essere fastidiosamente smussato e rovinato. Solitamente, la parte che tende a rovinarsi maggiormente è quella che tende a cambiare superficie man mano che si avvicina alla dentatura del coltello.

46

Successivamente, dovrete inserire l'affilatore esattamente nella dentellatura più adatta, affilando in tal modo ogni dentellatura del vostro coltello effettuando delle piccole e delicate botte verso l'esterno della lama di esso. A volte, il coltello presenta dentellature di forme o dimensioni differenti, in questo caso dovrete precisamente regolare il vostro affilatore per farlo adeguare correttamente alle dimensioni specifiche.

Continua la lettura
56

Per verificare la corretta affilatura del vostro coltello, dovrete individuare degli specifici filamenti metallici, i quali si staccano dalla lama durante il processo di affilatura. Per riuscire a rimuovere perfettamente tali filamenti, dovrete fregare l'affilatore contro ogni dente del coltello, facendo però particolare attenzione a non esercitare troppa forza per evitare di rovinare la lama del vostro utile coltello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Affilare La Catena Del Motosega

Materiali e Attrezzi

Come Affilare A Mano Vari Tipi Di Punte Da Trapano

Materiali e Attrezzi

Come costruire un coltello da una lima

Materiali e Attrezzi

Come creare un coltello da sopravvivenza in pietra

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello balistico

Materiali e Attrezzi

Come Affilare Un'Ascia

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello a scatto

Materiali e Attrezzi