Come affilare una punta da trapano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte avrete trovato nella vostra cassetta degli attrezzi delle punte di trapano usurate e, senza pensarci due volte, le avete buttate via? In tal modo diventa poi necessario acquistarne di nuove, spendendo quindi il vostro denaro. Ciò che dovete però sapere è che le punte rovinate possono essere riutilizzate dopo averle affilate, in tal modo otterrete un notevole risparmio economico. Continuate, quindi, a leggere con tanta attenzione i passi di questa utile guida per impare in modo piuttosto semplice come affilare una punta da trapano, utilizzando diversi metodi.

27

Occorrente

  • Motore con smeriglia a grana sottile; Olio lubrificante;Acqua.
37

Bagnare la punta del trapano con dell'olio

La punta da trapano, come ben sapete presenta una forma elicoidale ed all'estremità termina precisamente con due tagli vivi. È proprio su questi ultimi che bisogna intervenire per affilare la punta del vostro trapano in modo efficiente. Innanzitutto, prendete la punta del trapano e bagnatela con un po' di olio lubrificante, dopodiché posizionatela sulla ruota di smeriglio seguendone esattamente la forma. Questa specifica applicazione va fatta ovviamente sui due tagli, senza premere eccessivamente e tenendola leggermente inclinata in quanto il taglio deve essere molto sottile esclusivamente all'estremità della punta stessa.

47

Lucidare la punta del trapano

Risulta essere essenziale per voi sapere che l'acqua è estremamente importante per evitare che l'eccessivo calore possa togliere la tempera che avvolge l’estremità della punta del trapano. Bagnandola continuamente, infatti, la punta si raffredda ed il calore non intacca in alcun modo la sua resistenza. Non appena avrete terminato la fase di affilatura, dovrete lucidare la punta del vostro trapano utilizzando della normale carta abrasiva a grana finissima per ottenere un ottimo risultato.

Continua la lettura
57

Utilizzare un'affilatrice

Ad ogni modo potrere scegliere un'ulteriore alternativa per affilare la punta del trapano, cioè quella di utilizzare un’affilatrice. In commercio si trovano diversi dipi di affilatrici, le quali possono essere acquistate spendendo poche decine di euro. Trattandosi di uno strumento che non occupa molto spazio, potreste anche tenere la vostra affilatrice fissa sul bancone da lavoro, in modo che sia sempre pronta all'uso. Per usare un’affilatrice occorre semplicemente inserire la punta nell'apposito foro e avviare la macchina. Seguite sempre con attenzione le istruzioni fornite in allegato all'affilatrice per evitare problemi tecnici o danneggiamenti accidentali. A questo punto, il vostro trapano è pronto per essere utilizzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate una morsa per bloccare le punte, onde evitare che vi sfugga dalle mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come affilare le forbici

Bricolage

Come affilare un coltellino svizzero

Bricolage

Come utilizzare il trapano a percussione

Bricolage

Come affilare le lame

Bricolage

Come realizzare un trapano a pedale

Bricolage

Come realizzare un supporto mobile a colonna per il trapano

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Scatolina Punta Spille Col Riciclo