Come affittare un orto a Milano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le grandi metropoli offrono spazi, servizi, opportunità e rendono certe scelte di vita molto più indicate nonostante la lontananza dalla famiglia, soprattutto grazie a un miglioramento della qualità della vita. È possibile osservare sempre pro e contro di queste scelte ma alcune di esse possono rimanere non condivise allorché si tratta di soffocare i nostri hobby. Una città come Milano infatti non offre molto spazio e occasioni a chi dovesse decidere di spostarsi qui mantenendo la propria passione per il verde. Gli spazi e i terreni sono nella loro totalità sfruttati a uso abitativo e sono pochi quelli che possono dire di avere la fortuna di continuare questa passione. Proprio per questo motivo in questa occasiine vedremo come affittare un orto a Milano, gestendo quindi un piccolo terreno proprio pwr far fronte ai propri bisogni e alle proprie passioni nonostante l'inserimento in questa grande metropoli. Buona lettura!

25

Valutazione dei servizi d'affitto

Come prima cosa, il servizio che consente di affittare un orto (con dimensioni medie che si aggirano sui 60 mq circa) non è esclusivo di Milano: molte, infatti, sono le città che hanno deciso di offrire questa possibilità ai propri abitanti. La modalità attraverso la quale iniziare la distribuzione degli orti normalmente è costituita da un'asta pubblica. Per informarsi in merito alle date di scadenza di queste ultime, sarà sufficiente che voi vi rechiate nel vostro Comune di residenza.

35

Regole sul canone

Per poter affittare un orto, occorre pagare un canone di locazione annuale, che risulterà comunque inferiore al prezzo che si pagherebbe per acquistare le verdure al supermercato, aggirandosi su un importo di circa 400 euro all'anno. Oltretutto, le verdure risulteranno sicuramente più sane, perché è vietato l'utilizzo di qualsiasi pesticida dannoso per le verdure stesse. Nel 2013 sono state 9 le aree urbane di Milano interessate, per un totale di più di 25.000 mq distribuiti. Inizialmente, il progetto prevedeva l'affitto di orti esclusivamente ai pensionati.

Continua la lettura
45

Scelta del tipo di orto

Successivamente, oltre agli orti individuali, esiste anche la possibilità di creare degli orti condivisi, volti soprattutto a riqualificare determinate aree verdi, solitamente situate in aree limitrofe a quelle di residenza. In questo caso, per prima cosa sarà necessario verificare di chi sia la proprietà dell'orto, quindi preparare e presentare un progetto, e discutere con il proprietario un eventuale affitto da pagare, considerando anche la finalità dell'operazione. Questo è quanto c'e da sapere sulla possibilità di affittare un orto a Milano senza dover far fronte a spese eccessive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Progettare L'orto

Giardinaggio

10 mosse per realizzare un orto urbano

Giardinaggio

Come realizzare un orto personale

Giardinaggio

Come creare un orto rialzato in terrazzo

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone

Giardinaggio

5 consigli per l'orto biologico

Giardinaggio

Come fare un orto aromatico