Come affrontare neve e ghiaccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La neve e il ghiaccio sono fenomeni atmosferici che senza dubbio possono mettere in ginocchio anche intere città ed avere conseguenze più o meno gravi su chi non è preparato ad affrontare questa problematica. Ci sono luoghi per esempio dove d'inverno è difficile che nevichi, per cui quando succede non si è abbastanza attrezzati e, soprattutto preparati ad affrontare determinate situazioni. Continuando nella lettura di questa interessante guida scopriremo come affrontare neve e ghiaccio.

27

Occorrente

  • Pala da neve
  • Sale chimico
  • Rastrello da foglie
  • Scarpe idonee
37

Innanzitutto, se ci troviamo nelle nostre case, non attendiamo se possibile, che la neve salga troppo in altezza e che, la nevicata cessi. Appena caduta essa è infatti leggerissima ed è sufficiente una semplice scopa per spazzarla via. Se la nevicata è lunga e non accenna a smettere, ogni tanto usciamo sul vialetto di casa e "spazziamo"; ci risparmieremo un sacco di fatica il giorno dopo. Specialmente se abitiamo in zone per così dire "a rischio", cerchiamo di procurarci un sacco di sale chimico (talvolta i comuni delle zone montane ne mettono a disposizione una certa quantità, a disposizione della cittadinanza), se ciò non è possibile usiamo del normale sale grosso da cucina. Nel tratto in cui abbiamo spazzato via la neve spargiamone diverse manciate, ciò le impedirà in parte di attaccare al terreno, quindi non aspettiamo che venga il gelo per gettare il sale, farlo prima è comunque una buona tattica.

47

Una volta cessata la nevicata ci troveremo comunque a spalare, ma con assai minor fatica, se avremo seguito i semplici consigli sopracitati. Tuttavia, per evitare il formarsi di strati di ghiaccio continuiamo a buttare sale nei passaggi di accesso; dopo un po' di tempo potremo facilmente spaccarlo con il taglio laterale di una pala. Se il ghiaccio fosse molto spesso e indurito dovremo comunque usare un piccone o attrezzo simile, ma meglio cercare di prevenire e non arrivare a questo punto.

Continua la lettura
57

In caso di nevicata improvvisa e inaspettata, se dobbiamo percorrere pochi metri per raggiungere la meta (per esempio uscendo dall'auto parcheggiata davanti casa o al posto di lavoro) e il fondo fosse già ghiacciato e infido e, non disponiamo di calzature idonee per farlo, ci conviene toglierci le scarpe e camminare con i soli calzettoni, che hanno una presa assai maggiore... Ma questo solo in caso di tragitti molto brevi, altrimenti rischiamo un congelamento alle estremità. Inoltre se ci troviamo a camminare su una strada in pendenza mettiamoci "di taglio" ovvero camminiamo in diagonale un po' come gli sciatori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile prestare molta attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare i cristalli di neve con la carta

Altri Hobby

Come fare dei fiocchi di neve di carta

Giardinaggio

5 suggerimenti per spalare la neve

Altri Hobby

Come costruire un Igloo

Bricolage

Come fare una ghirlanda di gnomi

Bricolage

Come Creare Della Finta Neve Usando Il Sapone

Altri Hobby

Come costruire un aquilone da trazione

Casa

Come creare una poltrona a sacco