Come aggiungere effetti luminosi al presepe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il presepe è una rappresentazione classica del Natale che, le parrocchie e quasi tutte le famiglie, preparano per celebrare la nascita di Gesù. Fondamentale è la scelta delle statuine e della posizione che queste dovranno avere, indipendentemente dalle dimensioni del villaggio che si creerà. Spesso, però, non si dà la giusta importanza all'illuminazione. Si potrebbe pensare che mettere delle luci possa essere un'operazione complessa e costosa. In realtà, con una piccola cifra da investire, è possibile acquistare degli strumenti base per aggiungere effetti luminosi riutilizzabili, poi, anche negli anni successivi. Vediamo insieme, allora, come aggiungere effetti luminosi al presepe.

24

Decidere dove e come posizionare le luci

Innanzitutto, dovete decidere dove e come posizionare le luci: non ci dovranno essere punti di luce troppo forti o troppo deboli; inoltre, l'illuminazione dovrà essere in armonia con le superfici di tutto il presepe. Queste accortezze, saranno molto utili per esaltare al massimo la vostra creazione. Il punti che dovrà godere di maggiore attenzione, è la scena che rappresenta la Natività. La luce da utilizzare, deve essere calda e posizionata all’interno della capanna, in un punto alto e nascosto, in modo da illuminare l’intera scena alla perfezione. Il consiglio, è quello di acquistare una lampadina per frigorifero e di dipingerla con una vernice per vetro di colore giallo.

34

Optare per toni minori

Anche le alte abitazioni dovranno essere dotate di luce. Optate per toni minori: bisogna evitare di distogliere l'attenzione dalla parte principale. Per arricchire la scena, disseminate fuochi e forni in vari punti. Per ottenere questo effetto, sarà sufficiente acquistare delle lampadine da 220 V che simulano il tremolio della fiamma. Se volete essere perfezionisti, o semplicemente stupire amici e parenti, potete utilizzare uno strumento capace di riprodurre le diverse fasi del giorno: alba, mattina, tramonto e notte. Ne esistono vari modelli, con prezzi più o meno abbordabili, dotati di relè per comandare le diverse luci disposte nella rappresentazione. Optate per i modelli con la funzione dissolvenza: creeranno un'atmosfera più intensa.

Continua la lettura
44

Scegliere le lampadine da montare sul presepe

Adesso dovete occuparvi della scelta delle lampadine da montare su questo strumento spettacolare. Prendetele di colore giallo-verde per l’alba, bianco per il giorno, rosso per il tramonto e blu per la notte. Ricordate che anche lo sfondo ha la sua importanza. Procuratevi delle fibre ottiche per realizzare le stelle del cielo. Per realizzare uno splendido manto stellato, dovete posizionare le fibre ottiche (possibilmente di diversi diametri) sul retro di un cartone, precedentemente foderato con una carta luccicante blu. Non vi resterà che collegare l’alimentatore e sincronizzarlo. Ecco il vostro presepe pronto e luminosissimo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un bel presepe

Altri Hobby

Come costruire il presepe con il pane

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Altri Hobby

Come creare un presepe in un bicchiere

Altri Hobby

5 idee originali per il presepe

Altri Hobby

Come costruire un ruscello per il presepe

Altri Hobby

Come costruire un presepe in un piccolo tronco

Altri Hobby

Come fare un presepe con la tecnica del quilling