Come aggiungere il calcestruzzo per costruire un'aiuola rialzata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le aiuole rialzate hanno fini sia ornamentali che funzionali. Esse rappresentano una soluzione molto semplice, sia per migliorare la qualità del terreno che per cambiare le condizioni di crescita di quelle piante che possono aver bisogno di vari aiuti per crescere, che potrebbero essere assenti nel vostro terreno. Se devi costruire un'aiuola rialzate in calcestruzzo ma non sai come aggiungere questo materiale, sei nel posto giusto. Grazie a questa guida imparerai ad aggiungere il calcestruzzo per costruire un'aiuola rialzata in modo molto semplice.
Diamo dunque inzio a questa guida su come aggiungere il calcestruzzo per costruire un'aiuola rialzata.

27

Occorrente

  • calcestruzzo
  • pala
  • frattazzo
  • martello
37

Prima di iniziare dobbiamo progettare il nostro lavoro: misura lo spazio disponibile nel tuo orto.
Inizia a lavorare il calcestruzzo, in modo che non diventi spugnoso. Quest'operazione potrebbe risultare complicata per chi non ha esperienza, quindi se non si è capaci consiglio di comprarlo già pronto. Se invece siete capaci, dovete impastarlo e quindi mescolarlo. Per mescolare il calcestruzzo è molto importante che si usi un badile in modo da miscelarlo al meglio, e utilizzare le giuste dosi. Mescolate fino ad ottenere un colore uniforme.

47

Preparate la cassaforma, ovvero le due casse: quella esterna e quella interna.
Affinché il calcestruzzo sia dotato di fessure per il drenaggio, praticare con il trapano dei fori da circa 18 mm su entrambe le casse a 5 cm dal livello del suolo e ogni 60 cm lungo la cassa esterna.
Così facendo favoriremo la fuoriuscita dell'acqua, che altrimenti ristagnerebbe provocando dei danni.
Assicurarsi che ci sia un punto di accesso al sito e se necessario costruire una rampa per carriola. Versate il calcestruzzo nella cassaforma e livellate la superficie con un frattazzo, lavorando orizzontalmente per evitare danni al lato superiore. Questo strumento di legno conferirà alla superficie una trama decorativa. Martellare poi i lati della cassaforma.

Continua la lettura
57

Questo agevolerà il riempimento di calcestruzzo, eliminando risacche d'aria e impedendo che la superficie diventi spugnosa. Passare una pala lungo l'intera superficie per spingere l'aggregato verso il basso. Lasciare riposare il calcestruzzo per 1-2 ore.

67

Quando sembra solido, rifinire la superficie con una spatola.  L'aiuola rialzata in calcestruzzo è un confine che dura per anni e non ha bisogno di manutenzione. Nonostante sia un lavoro che sarebbe preferibile svolgere con mani esperte, se si decide di farlo autonomamente bisogna essere molto precisi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • meglio evitare se in giro ci sono gatti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come gettare il calcestruzzo premiscelato in modo corretto

Materiali e Attrezzi

Come fare la colata di calcestruzzo all'interno di una cassaforma

Materiali e Attrezzi

Consigli d'uso del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Calcestruzzo stampato: pro e contro

Materiali e Attrezzi

Consigli per migliorare la resa del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come fare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa del calcestruzzo