Come aggiungere il fumo in una diorama

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Creare con le proprie mani può dare enormi soddisfazioni ed indurre ad un risparmio notevole. Per questo motivo il fai da te in ambito domestico e creativo si sta diffondendo a vista d'occhio, un ritorno alle origini che consente di svagarsi e divertirsi in maniera spesso funzionale, ricreativa e proficua. I diorama sono miniature che riproducono una scena. Possono essere basati su fatti storici o fantastici e possono essere fatti per hobby o come compito scolastico. Per aumentare il realismo o il surrealismo di una scena possono essere inseriti vari effetti tra essi il fumo. Per far ciò occorrerà un generatore di fumo che renderà l vostro diorama unico e memorabile. Vediamo insieme come aggiungere il fumo in un diorama.

27

Occorrente

  • Generatore di fumo
  • Coltellino
  • Forbici
  • Cartone
37

L'idea principale da rispettare è quella di far in modo che il generatore di fumo non sia visibile inserendolo ad esempio sotto un "falso pavimento". Il falso pavimento potrà essere costituito sia dalla base del diorama stesso che avvalendosi di una base completamente esterna ad esso, molto dipenderà anche dal diorama e dal generatore. Dopo aver determinato quale sarà la parte più idonea per collocare il vostro generatore di fumo e proseguite l'opera. Per fare un semplice esempio se ci sarà il fuoco in un camino nel diorama, l'origine del fumo dovrà essere collocata in questa sede. Se desiderate che il fumo come accade con la nebbia si espanda nell'aria allora il generatore dovrà essere di grandi dimensioni equivalente all'intera base del diorama.

47

Con un coltellino procedete effettuando dei fori appropriati sulla base, questi serviranno per far passare il fumo attraverso la base. Ora potrete costruire la base del diorama. Proseguite attaccando delle aste alla base del diorama che preferibilmente dovrà possedere una struttura leggera. Attaccandole abbiate cura che sia presente uno spazio di circa due centimetri sopra il generatore di fumo. Ora proseguite tagliando tanti pezzettini di cartone che dovranno essere alti e spessi come le aste che avete attaccato. Successivamente fissateli intorno alla parte esterna del diorama per coprire i montanti.

Continua la lettura
57

Lasciate lo spazio necessario ad inserire il generatore di fumo nella zona che si trova intorno ai fori. Ovviamente per la creazione di diorami più consistenti e pesanti sarà necessario creare un "falso pavimento" più resistente adottando una struttura più rigida. Piazzatelo nell'apposito spazio e accendetelo. Alcuni generatori necessitano di una presa di corrente, altri invece, più semplici, sono dotati di una batteria. Tutti i generatori necessitano di essere riempiti con un liquido apposito che serve per generare il fumo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Calcolate bene le dimensioni e la struttura del "falso pavimento"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un diorama desertico

Bricolage

Come si fa un graffito nero-fumo su cartoncino

Bricolage

Come Aggiungere Pilastri Alla Costruzione In Mattoni

Bricolage

Come aggiungere una tettoia a un capanno

Bricolage

Come realizzare un comignolo antico

Bricolage

Come Creare Un Alberello Per Le Miniature

Bricolage

10 regole fondamentali per il funzionamento del caminetto

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Col Cocco