Come aggiungere il pizzo a dei pantaloncini corti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una delle decorazioni che risultano avere un grande apprezzamento sono quelle in pizzo. Infatti, ultimamente hanno ripreso campo nella moda. In moltissime collezioni spuntano capi di abbigliamento sia di taglio classico che sportivo. Questi vengono impreziositi da bellissimi inserti in pizzo di diversi colori. I colori predominati sono il bianco e il nero! Tuttavia, applicare il pizzo nei tessuti risulta abbastanza facile. Quindi se la vostra intenzione è quella di aggiungere il pizzo a dei pantaloncini, l'operazione è semplicissima. Ecco che nella seguente guida vi spiego come aggiungere il pizzo a dei pantaloncini corti.

28

Occorrente

  • Stoffa in pizzo
  • Pantaloncini corti
  • Ago e filo
38

Innanzitutto misurate la circonferenza dei due bordi-gamba, quindi calcolate un paio di centimetri in più ad ogni parte per le cuciture. In merceria acquistate la quantità necessaria di pizzo, scegliendone l'altezza desiderata ed il colore adatto ai pantaloncini corti. L'importante è che la tonalità si accosti gradevolmente a quella del capo. Se quest'ultimo viene realizzato in jeans, l'applicazione si può fare, anche bianca. Ma, in questo caso occorre scegliere una trama leggermente più spessa. Per poi, evitare che il pizzo applicato sui pantaloncini corti si arrotoli.

48

Dividete esattamente in due la striscia di pizzo tagliandola con forbici ben affilate. Dopodiché cucitela girando i calzoncini al rovescio, imbastendola ad un centimetro dal fondo. Quindi facendo sì che la parte diritta corrisponda con il dritto dei pantaloncini. Abbiate anche l'accortezza di far coincidere le due estremità del pizzo all'interno della coscia, per rendere meno esposte le giunzioni. Se avete la macchina da cucire usatela. Ma, ricordate che la cucitura (ovviamente con filo in tinta) si può fare anche a mano, avendo cura di eseguire piccoli punti.

Continua la lettura
58

Durante la lavorazione, inserite il ricamo prestando attenzione a non tirarlo. In questo caso dovete seguire esattamente la circonferenza della gamba. Quindi, non creare arricciature indesiderate che potrebbero creare un effetto ondulato. Unite le due giunzioni con piccolissimi punti, cercando rifinirle con un minuscolo orlo. Se lo desiderate, comprate qualche centimetro di pizzo in più e create dei fiocchetti da fissare sulle tasche. Oppure in alternativa create piccoli motivi secondo il vostro gusto.

68

A questo punto girate i pantaloncini corti dalla parte dritta e stirateli. Naturalmente, prima proteggeteli con un fazzoletto bagnato e strizzato. Se il ricamo è in cotone, è possibile trattarlo con poco appretto. In questo i pantaloncini corti avranno una maggiore consistenza e un aspetto più carino. Ecco, adesso avete terminato i vostri pantaloncini corti con le applicazioni di pizzo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare i pantaloncini all'uncinetto

Cucito

Come creare dei pantaloncini da una gonna

Cucito

Come cucire un pizzo sangallo

Cucito

Come allungare un vestito di pizzo senza orlo

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto

Cucito

Come attaccare pizzo chiacchierino alla stoffa

Cucito

Come creare un portaconfetti con il pizzo

Cucito

Come cucire un vestito di pizzo e perline