Come aggiungere le frange ad una sciarpa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La stagione più fredda, l'inverno, non è ancora arrivata, ma ciclicamente ogni anno diventa il momento nel quale è necessario provvedere alla propria salvaguardia, evitando il forte freddo che di volta in volta si fa sempre pi forte. Non è questo il luogo per poter parlare dei cambiamenti climatici, ma è qui necessario capire come riuscire a proteggersi da questo freddo, tenendo al caldo le parti più sensibili, come la gola. La sciarpa è l'indumento che fa a caso nostro, ma il più delle volte risulta un indumento abbastanza semplice, scarno di elementi identificativi e quindi facilmente trascurata da tutti. In questa occasione vedremo quindi come aggiungere le frange ad una sciarpa, riqualificandola e donandole nuova vita, visibilità e migliorandone l'aspetto, adattandola alle svariate occasioni di utilizzo, il tutto senza snaturare le normali funzioni dell'indumento in questione. Non si tratta di un procedimento complesso ma sarà necessario possedere conoscenze minime di base nel lavoro di cucito, proprio per rendere le frange resistenti e durature, un'unica cosa insieme alla sciarpa. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Filato delle dimensioni e del colore della sciarpa, forbici, cartone
  • Uncinetto
36

Procedimento di applicazione di frange alla sciarpa

Prendete il bordo esterno della sciarpa e decidete quanti punti di frangia volete applicare: 5 o 7 punti ad una distanza di 2 cm l’uno dall'altro sono perfetti per la realizzazione di un buon lavoro. Per realizzare frange tutte della stessa lunghezza potete utilizzare questo utile espediente: prendete un cartoncino di cartone della lunghezza di 20 cm e avvolgete il filato su di esso, coprite tutta la superficie con una trentina di passate, con una mano tenete il filato avvolto in posizione centrale e con le forbici, lungo i due bordi esterni, tagliate la lana. Si formeranno delle strisce da 20 cm di filato tutte uguale e perfettamente allineato per un lavoro certosino ed esteticamente perfetto.

46

Combinazioni eseguibili

Raggruppate i fili a gruppi di 4 0 5 elementi, scegliete a piacere la corposità della frangia, potete inoltre, se la sciarpa presenta più colori, accorpare più filamenti di diverse tinte, mantenendo sempre e costantemente un senso cromatico uguale per tutte le frange. Infilate l’uncinetto nell'angolo della frangia e poi successivamente ogni 2 cm o 6 punti di maglia, agganciate all'uncinetto il centro del corpo della frangia e tirate verso di voi, fate passare il filo dentro il punto scelto fino ad ottenere un evidente cappio. Prendete la coda della frangia e passatela dentro il cappio per ancorarla alla sciarpa. Tirate la coda, chiudete il cappio e la vostra frangia è salda al corpo della sciarpa. Eseguite questa procedura su tutti e due i bordi laterali, mantenendo le frange equidistanti fra di loro. Il risultato finale sarà sorprendentemente bello.

Continua la lettura
56

Aggiunta di decorazioni accessorie

Ovviamente, come per tutte le lavorazioni, si possono aggiungere e arricchire particolari, ghirigori, fiocchetti, pon pon e altri piccoli artifici per abbellire e rendere la maglia più intrigante. Potete ad esempio, considerando che le maglie delle frange siano 6 per ogni gruppo, intrecciare i primi due fili del secondo gruppo con il primo e il terzo e il quarto gruppo con il terzo e quinto, e via cosi, sempre con un senso armonico, ottenete con questa lavorazione delle frange annodate o intrecciate fra di loro, appariscenti e gradevoli alla vista.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianificate prima della lavorazione la lunghezza delle frange

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come aggiungere le frange alle maniche di una camicia

Cucito

Come aggiungere le frange ad una minigonna

Cucito

Come aggiungere le frange ai pantaloni

Cucito

Come aggiungere le frange a un giubbino di pelle

Cucito

Come Annodare Le Frange A Motivo Corallo

Cucito

Come creare una sciarpa in pile

Cucito

Come realizzare una sciarpa da sera

Cucito

Come fare una borsa con le frange