Come aggiungere le frange ad una sciarpa

Tramite: O2O 18/08/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La stagione più fredda, l'inverno, non è ancora arrivata ma ciclicamente ogni anno diventa il momento più delicato nel quale è necessario provvedere alla salvaguardia della propria salute. Non è certo questo il luogo per poter parlare dei cambiamenti climatici, ma è qui necessario capire come riuscire a proteggersi dal freddo, tenendo al caldo le parti più sensibili del proprio corpo, come il naso, la bocca e il collo. La sciarpa rappresenta senza dubbio l'indumento che più di ogni altro contribuisce a proteggere quella zona del nostro corpo, ma il più delle volte risulta un indumento abbastanza semplice, scarno di elementi identificativi e che il più delle volte viene un po' trascurato, soprattutto da un punto di vista estetico. In questa guida vedremo quindi come aggiungere le frange ad una sciarpa, riqualificandola e donandole nuova vita, visibilità e migliorandone l'aspetto, adattandola in pratica alle svariate occasioni di utilizzo. Il tutto senza snaturare le normali funzioni dell'indumento in questione. Non si tratta di un procedimento complesso, ma sarà necessario possedere conoscenze minime di base nel lavoro di cucito, proprio per rendere le frange resistenti e durature e un'unica cosa insieme alla sciarpa.

28

Occorrente

  • Filato delle dimensioni e del colore della sciarpa
  • Uncinetto
  • Forbici
  • Cartone
38

Decidete il numero dei punti di frangia

Prendete il bordo esterno della sciarpa e decidete quanti punti di frangia volete applicare: 5 o 7 punti ad una distanza di 2 cm l?uno dall'altro, sono perfetti per la realizzazione di un buon lavoro. Per realizzare frange tutte della stessa lunghezza potete utilizzare questo utile espediente: prendete un cartoncino di cartone della lunghezza di 20 cm e avvolgete il filato su di esso, coprite tutta la superficie con una trentina di passate, con una mano tenete il filato avvolto in posizione centrale e con le forbici, lungo i due bordi esterni, tagliate la lana. Si formeranno delle strisce da 20 cm di filato tutte uguale e perfettamente allineato per un lavoro certosino ed esteticamente perfetto.

48

Raggruppate i fili

Raggruppate i fili a gruppi di 4 o 5 elementi, scegliete a piacere la corposità della frangia, potete inoltre, se la sciarpa presenta più colori, accorpare più filamenti di diverse tinte, mantenendo sempre e costantemente un senso cromatico uguale per tutte le frange. Infilate l?uncinetto nell'angolo della frangia e poi successivamente ogni 2 cm o 6 punti di maglia, agganciate all'uncinetto il centro del corpo della frangia e tirate verso di voi, fate passare il filo dentro il punto scelto fino ad ottenere un evidente cappio. Prendete la coda della frangia e passatela dentro il cappio per ancorarla alla sciarpa. Tirate la coda, chiudete il cappio e la vostra frangia è salda al corpo della sciarpa. Eseguite questa procedura su tutti e due i bordi laterali, mantenendo le frange equidistanti fra di loro. Il risultato finale sarà sorprendentemente bello.

Continua la lettura
58

Aggiustate la lunghezza

Qualora, comunque, nonostante la precisione utilizzata, doveste accorgervi che le frange applicate alla vostra sciarpa non fossero esattamente pari, non disperate. Esiste un accorgimento per renderle davvero perfette ed omogenee. Vi basterà aggiustarle un pochino, semplicemente tirando i nodini verso l'alto e verso il basso, a seconda delle dimensioni e della lunghezza della frangia che risultasse fuori posto. Può anche capitare, mentre si stanno rifinendo le frange in questo modo, che qualcuna sia un po' restia a mettersi alla pari delle altre. In questo caso, vi basterà utilizzare in alternativa delle forbici e pareggiare dunque le frange della vostra sciarpa in un modo più semplice e diretto.

68

Aggiungete delle decorazioni

La vostra sciarpa vi appare ancora troppo scarna' Ovviamente, come per tutte le lavorazioni, si possono aggiungere e arricchire particolari, ghirigori, fiocchetti, pon pon e altri piccoli artifici per abbellire e rendere la maglia più intrigante. Potete, ad esempio, considerando che le maglie delle frange siano 6 per ogni gruppo, intrecciare i primi due fili del secondo gruppo con il primo e il terzo e il quarto gruppo con il terzo e quinto e così via, sempre con un senso armonico. Otterrete, con questa lavorazione, delle frange annodate o intrecciate fra di loro, appariscenti e gradevoli alla vista. Ora si che potrete sfoggiare la vostra sciarpa, con la sicurezza di essere belle, eleganti e soprattutto alla moda!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come aggiungere le frange ai pantaloni

Cucito

Come Annodare Le Frange A Motivo Corallo

Cucito

Come creare una sciarpa in pile

Cucito

Come realizzare una sciarpa da sera

Cucito

Come Applicare Profili Tubolari E Frange Nel Cucito

Cucito

Come realizzare una sciarpa da uomo ai ferri

Cucito

Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo

Cucito

Come realizzare una gonna con le frange