Come aggiungere le frange ai pantaloni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desideriamo aggiungere un po' di fascino ad un paio di vecchi pantaloni che non si portano più, possiamo considerare l'idea di aggiungere delle frange. Si tratta di un progetto fai-da-te facile e divertente, fattibile per grandi e piccoli, nonché un ottimo modo per riutilizzare dei pantaloni che altrimenti verrebbero gettati via. Utilizzando degli strumenti che molto probabilmente dovremo già avere in casa e alcune semplici istruzioni, è possibile trasformare dei semplici pantaloni in un outfit originale ed accattivanti. Vediamo allora come aggiungere le frange ai pantaloni.

26

A seconda del tipo di pantalone, scegliamo la frangia appropriata. Per acquistarla, rechiamoci in una merceria, dove è possibile trovarla in diversi materiali: in raso, damascata, vellutata o semplicemente di cotone colorato. L'applicazione avviene in pochi e semplici passi, con alcuni attrezzi ed un minimo di dimestichezza nell'arte del cucito.

36

In base al tipo di stoffa quindi di cui si compone il pantalone, possiamo applicare una frangia che, anche dal punto di vista estetico, è bella da vedersi. L'acquisto è subordinato alla circonferenza dell'orlo del pantalone che dobbiamo allungare o ricoprire. L'applicazione va eseguita con un'imbastitura, dopodiché si controlla l'effettiva lunghezza; se tutto rientra nelle nostre aspettative, possiamo cucirla definitivamente a macchina con dei punti al rovescio, che applichiamo sull'apposita fascetta di sostegno delle frange. Nel caso intendiamo effettuarla su stoffa piuttosto spessa, come ad esempio di jeans, l'imbastitura la facciamo invece con degli spilli, per evitare sforzi eccessivi con le dita. Anche in questo caso, la cucitura definitiva va fatta a macchina, con un ago più doppio del normale, in grado di creare dei punti a zig zag o tipici di un jeans. Se tuttavia abbiamo creatività, la frangia possiamo ricavarla da un normale tessuto che abbiamo in casa e che non usiamo più.

Continua la lettura
46

Se abbiamo una mano ferma, il taglio lo realizziamo con una forbice affilata, oppure con un righello e un cutter. Una frangia infine, può essere creata ex novo, anche in pelle e in camoscio particolarmente indicata per pantaloni confezionati con questi particolari materiali. In tal caso, specie la pelle, essendo piuttosto dura da bucare, l'imbastitura conviene farla con spilli o nastro biadesivo, giusto il tempo per misurarlo e poi procedere all'applicazione definitiva a macchina con l'ago specifico.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come aggiungere le frange ad una sciarpa

Cucito

Come Annodare Le Frange A Motivo Corallo

Cucito

Come Applicare Profili Tubolari E Frange Nel Cucito

Cucito

Come realizzare una gonna con le frange

Cucito

Metodi per accorciare i pantaloni senza cucirli

Cucito

Come allargare un paio di pantaloni da donna

Cucito

Come Allargare La Vita Dei Pantaloni

Cucito

Come fare un orlo ai pantaloni a mano