Come aggiungere o eliminare gli elementi di un termosifone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il numero degli elementi per ogni termosifone collocato in una stanza, dipende da numerosi fattori. Il primo di cui tenere conto è lo sbalzo termico ovvero la differenza tra la temperatura interna e quella esterna. Il secondo fattore è la capacità isolante di ogni elemento del termosifone (ovvero la trasmittanza). Il terzo è la superficie totale dell'ambiente da riscaldare ovvero il volume della stanza calcolato in base a mq, altezza e larghezza dei muri. In questa breve guida vedremo come aggiungere o eliminare gli elementi di un termosifone, adeguandolo alle nostre esigenze.

25

Calcolare la superficie da riscaldare

Prima di tutto è di fondamentale importanza calcolare la superficie del luogo da riscaldare in base al suo volume. Questo calcolo si basa sull'esame della superficie totale dell'ambiente, della differenza tra temperatura interna ed esterna e della sopracitata trasmittanza. Esiste una formula di cui tenere conto ovvero: Q = S x T x U. Per "Q" intendiamo la dispersione del calore ovvero la quantità di calore disperso all'esterno. "S" invece rappresenta la superficie totale dell'ambiente. La "T" indica la differenza tra temperatura interna e esterna. Infine, la "U" indica la trasmittanza.

35

Acquistare una chiave adatta

È necessario utilizzare una chiave adatta acquistabile in ferramenta. Utilizzando la chiave, agganciare uno o più elementi l'uno all'altro e terminare rimontando la parte della manopola inizialmente sganciata. Per eliminare elementi, invece, basterà procedere allo stesso modo, smontando la parte della manopola, sganciando uno o più elementi e risistemando la manopola saldamente.

Continua la lettura
45

Eliminare l'acqua allentando la valvola del termosifone

Fondamentalmente si tratta di donare all'ambiente la stessa quantità di calore che esso disperde verso l'esterno per far sì che la temperatura sia bilanciata e quindi permetta all'ambiente di riscaldarsi. Ogni elemento del termosifone ha un potere calorifero prestabilito e dipendente strettamente dalla temperatura impostata dalla caldaia. È possibile aggiungere o togliere elementi a seconda delle nostre esigenze, tenendo conto della formula citata precedentemente. Per aggiungere un elemento al termosifone dobbiamo cominciare eliminando l'acqua dalla caldaia allentando anche la valvola del termosifone in modo da permettere una totale eliminazione di essa. Posizionare sempre una scodella al di sotto del termosifone perché, i tubi, molto probabilmente continueranno a perdere acqua. Con una chiave inglese o a pappagallo smontiamo la parte finale del termosifone ovvero quella con la manopola dell'aria e acqua. Troveremo un quadrato nella parte alta e bassa di esso: è l'elemento che serve ad agganciare un elemento all'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere la ruggine dal termosifone

Casa

Come chiudere un termosifone che perde acqua

Casa

Come rimuovere un termosifone

Casa

Come rinnovare un termosifone tubolare

Casa

Come sbloccare la valvola del termosifone

Casa

Come ripristinare un vecchio termosifone

Casa

Come installare un termosifone in ghisa

Casa

Come riparare una perdita in un termosifone di alluminio