Come aggiungere una frangia a un lavoro a macramè

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il macramè è un tipo di pizzo elegante e molto delicato, viene utilizzato soprattutto per la rifinitura di capi importanti come copertine, centrotavola oppure asciugamani da corredo. Realizzare una frangia in macramè richiede delle conoscenze di base riguardanti la tecnica dell'uncinetto; in questa guida sarà illustrato come creare questo tipo di frangia, utilizzando diversi punti tra cui il punto nocciolina. Il lavoro è abbastanza elaborato e richiede un determinato numero di giorni per essere terminato. Ecco dunque come aggiungere una frangia ad un lavoro a macramè.

27

Occorrente

  • Gr. 2150 di cotone N.8
  • Uncinetto N.8
37

Realizzare la parte iniziale

Per aggiungere una frangia ad un lavoro a macramè, è necessario avvolgere con l'uncinetto 26 catenelle più 3 per voltare il lavoro sul pizzo in macramè; alla prima riga lavorare una maglia alta sulla quarta catenella dall'uncinetto, fare 2 catenelle, saltare 2 maglie a realizzare una maglia alta. Fare 2 catenelle, saltare 2 maglie e realizzare 6 maglie alte. Fare 2 catenelle, saltare 2 maglie e creare 6 maglie alte. Ripetere 2 volte. Alla seconda riga lavorare una maglia alta e 2 catenelle sulle prime 2 maglie; fare 4 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte separate da 2 catenelle nell'archetto. Lavorare 2 catenelle, saltare 2 maglie, fare 4 maglie alte, 2 catenelle e una maglia alta sulle 2 maglie seguenti. Lavorare una maglia alta.

47

Lavorare la parte centrale

Per realizzare la parte centrale della frangia, alla terza riga lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle, una maglia alta, 2 catenelle, 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte nell'archetto. Lavorare un punto nocciolina nel secondo archetto, fare 2 maglie alte nel terzo giro e realizzare 2 catenelle; saltare 2 maglie, fare 2 maglie alte, 2 catenelle e una maglia alta sulle 2 maglie seguenti. Alla quarta riga lavorare una maglia alta, 2 catenelle sulle prime 2 maglie, fare 2 maglie alte e 2 maglie alte nell'archetto. Realizzare 2 catenelle, una maglia alta sul punto nocciolina, 2 catenelle, 2 maglie alte nell'archetto e sulle 2 maglie. Lavorare 2 catenelle, una maglia alta sulle 2 maglie seguenti e una maglia alta.

Continua la lettura
57

Rifinire la frangia

Per rifinire la frangia, lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle, una maglia alta, 2 catenelle, 4 maglie alte e 2 maglie alte nell'archetto. Fare 2 catenelle, 2 maglie alte nell'archetto e realizzare 4 maglie alte, 2 catenelle e una maglia alta sulle 2 maglie seguenti. Riprendere la lavorazione dalla seconda e al termine della diciannovesima riga, iniziare contemporaneamente l'esecuzione della frangia a ventagli lavorando 7 catenelle, una maglia bassa sulla prima maglia alta della diciassettesima riga, una catenella e una maglia bassa sulla maglia sottostante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • sI CONSIGLIA DI ESEGUIRE I PUNTI COSì COME SONO SPIEGATI SENZA APPORTARE ALCUNA MODIFICA.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come aggiungere una frangia a una giacca

Cucito

Come lavorare a macramè

Cucito

Come fare delle nappine a frangia

Cucito

Come fare un pizzo macramè

Cucito

Come creare una farfalla a macramè

Cucito

Come realizzare un segnalibro a macramè

Cucito

Come realizzare un vestito in macramè

Cucito

Come aggiungere le frange ad una sciarpa