Come aggiungere una frangia a un lavoro a uncinetto

Tramite: O2O 21/09/2018
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le creazioni handmade sono molto apprezzate in ogni angolo della terra, poiché sono frutto di lavoro, dedizione e grande maestria. In questo settore sono moltissime le tecniche ed i materiali impiegati, ma quella più diffusa richiede l'uso di un particolare bastoncino dall'estremità ricurva: l'uncinetto. Intrecciare fili di cotone all'uncinetto è un'attività rilassante, che consente di realizzare una gamma considerevole di manufatti: sciarpe, tovaglie, maglioni, decori, vestiti, borse e persino raffinatissimi monili. Per eccellere in questa nobile arte, però, bisogna prima imparare i rudimenti, quali l'elongazione della catenella e la creazione delle frange, che consentono di passare ad elaborati dal grande valore artistico. All'interno di questa guida vedremo proprio come eseguire una catenella, una maglia bassa e come aggiungere, infine, una frangia a un lavoro ad uncinetto,.

25

Occorrente

  • Filo
  • Uncinetto
35

Ancoraggio e creazione della catenella

Premettiamo una cosa: la frangia può essere creata sia su un lavoro all'uncinetto già ultimato sia su un elaborato in formazione. Se ad esempio avete realizzato una sciarpa e, solo in seguito, vi siete resi conto di voler aggiungere delle graziose propaggini, non incontrerete alcuna difficoltà. Scegliete il punto del tessuto dal quale volete partire e considerate che lavorerete da destra a sinistra se siete destrorsi. Nel caso di lavorazione su oggetto ultimato, prendete il filo, annodatelo all'uncinetto ed ancoratelo al vostro capo. Create un'ansa e, a partire da quest'ultima, elongate una catenella. Se invece lavorate su un progetto in corso d'opera, tenendo il filo ben teso inserite l'uncinetto in un punto qualsiasi della maglia ed ancoratelo con un punto bassissimo. Ancora una volta, sfruttate l'ansa appena creatasi per generare ed allungare una catenella.

45

Realizzazione del punto basso ed elongazione

Saper creare i punti basso e bassissimo è necessario, poiché verranno impiegati sia durante l'elongazione di ogni singola propaggine che alla chiusura di ciascuna di esse. Procedete lentamente ma in modo preciso: stabilite in prima istanza la lunghezza della frangia ed aggiungete un punto in più alla catenella. Se ad esempio desiderate realizzare una catenella da 30 punti, createne 31. Si formerà così un cappio finale, che dovrete ancorare all'occhiello. Inserite adesso la testa dell'uncinetto nel 29esimo punto, fate eseguire un giro completo al filo e fatelo quindi riemergere. Avete appena eseguito un punto basso! Per l'elongazione, non dovrete far altro che eseguire un punto basso dopo l'altro, fino a coprire la lunghezza della frangia.

Continua la lettura
55

Chiusura della struttura con punto bassissimo

Saturati tutti e 30 i punti della catenella, inserite la testa dell'uncinetto alla base del vostro lavoro, eseguite un punto bassissimo ed utilizzate il nuovo cappio come nodo iniziale per la creazione della nuova catenella. Nonostante il metodo appena trattato sia più elaborato della semplice tecnica dell'annodamento di fili, il risultato del vostro elaborato sarà raffinato, soddisfacente ed esteticamente impeccabile. Questa frangia avrà infatti delle punte leggermente sinusoidali. Capaci di convertire un tessuto comune in un capo di haute couture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come aggiungere una frangia a un lavoro a maglia

Cucito

Come aggiungere una frangia a una giacca

Cucito

Come aggiungere una frangia a una gonna

Cucito

Come rimediare agli errori del lavoro ad uncinetto

Cucito

Come fare le cuciture con l'ago su un lavoro all'uncinetto

Cucito

Come fare delle nappine a frangia

Cucito

Come aggiungere le frange ad una sciarpa

Cucito