Come aggiungere una frangia a una giacca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Aggiungere una frangia ad una giacca, è un lavoro che richiede la conoscenza della lavorazione dell'uncinetto. La frangia proposta in questa guida deve essere lavorata creando dei rosoni e applicandoli infine intorno alla bordura. Il filo può essere scelto in base ai propri gusti e naturalmente abbinandolo al colore della giacca. Ecco dunque come aggiungere una frangia ad una giacca.

27

Occorrente

  • Gr. 200 di cotone n.8
  • Uncinetto n.8
37

Realizzare la parte iniziale

Per realizzare la bordura della giacca è necessario seguire questo tipo di frangia in un grafico di lavorazione, su un foglio di grandezza naturale, dove verranno creati i vari motivi. Per la fettuccia all'uncinetto avviare 5 catenelle e lavorare a maglia bassa. Eseguire una striscia molto lunga controllando le misure sul grafico per la parte in tessuto e ritagliare un cerchio di 55 cm di diametro 4 cerchi di 25 cm di diametro. Ricamare i cerchi a punto smerlo come da grafico; fissare sul grafico i cerchi con l'imbastitura e unire gli smerli della parte all'uncinetto con delle barrette seguite con l'ago. Dopo aver fissato tutti i pezzi stirare. Avvolgere con l'uncinetto 8 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 12 maglie basse. Al secondo giro lavorare 15 catenelle, una maglia mezza bassa sulla maglia di base seguente. Voltare il lavoro e lavorare 10 maglie basse sotto L'archetto formato delle catenelle vicino all'uncinetto. Lavorare 10 catenelle e ripetere per tutto il giro. Terminare con 10 maglie basse sotto il primo arco delle catenelle iniziali.

47

Lavorare la parte centrale

Per realizzare la parte centrale della frangia, al terzo giro lavorare una maglia bassa e 7 catenelle negli archetti rimasti liberi. Al quarto giro lavorare 5 maglie alte doppie e 3 catenelle sulla quarta catenella di ogni archetto sottostante. Al quinto giro lavorare 5 maglie alte doppie chiuse insieme e 10 catenelle nei sottogruppi sottostanti. Al sesto giro lavorare 4 maglie basse, un pippiolino per 3 volte e 4 maglie basse in ogni orchetto. Preparare 90 rosoni sono uniti fra loro nel corso del sesto giro mediante 6 pippiolini nei 2 archetti consecutivi, disponendoli in file di 10. Nello spazio vuoto deve rimanere libero un archetto per ciascun motivo.

Continua la lettura
57

Eseguire le rifiniture

Per completare la frangia, negli spazi vuoti lavorare i seguenti fiorellini, avvolgendo 6 catenelle e chiudendole ad anello. Al primo giro lavorare 4 maglie alte separate da 3 catenelle; al secondo giro lavorare una maglia bassa, una maglia mezza alta, 4 maglie alte e una maglia bassa in ogni archetto. Lavorare al terzo giro una maglia bassa e 6 catenelle, puntando l'uncinetto sul rovescio del lavoro fra i petali sottostanti. Al quarto giro lavorare nel primo arco una maglia bassa, 5 maglie alte e un pippiolino centrale del primo rosone. Realizzare una maglia bassa, 5 maglie alte, una maglia bassa e ripetere unendo gli altri rosoni intorno alla bordura della giacca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come aggiungere una frangia a un lavoro a macramè

Cucito

Come fare delle nappine a frangia

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come creare una giacca kimono

Cucito

Come realizzare una giacca di pelle

Cucito

Come realizzare una giacca doppiopetto

Cucito

Come confezionare una giacca con maniche 3/4

Cucito

Come cucire una giacca