Come aggiungere una frangia a una giacca

1/7 – Introduzione

Aggiungere una frangia ad una giacca, è un lavoro che richiede la conoscenza della lavorazione dell’uncinetto. La frangia proposta in questa guida deve essere lavorata creando dei rosoni e applicandoli infine intorno alla bordura. Il filo può essere scelto in base ai propri gusti e naturalmente abbinandolo al colore della giacca. Ecco dunque come aggiungere una frangia ad una giacca.

2/7 Occorrente

  • Gr. 200 di cotone n.8
  • Uncinetto n.8

3/7 – Realizzare la parte iniziale

Per realizzare la bordura della giacca è necessario seguire questo tipo di frangia in un grafico di lavorazione, su un foglio di grandezza naturale, dove verranno creati i vari motivi. Per la fettuccia all’uncinetto avviare 5 catenelle e lavorare a maglia bassa. Eseguire una striscia molto lunga controllando le misure sul grafico per la parte in tessuto e ritagliare un cerchio di 55 cm di diametro 4 cerchi di 25 cm di diametro. Ricamare i cerchi a punto smerlo come da grafico; fissare sul grafico i cerchi con l’imbastitura e unire gli smerli della parte all’uncinetto con delle barrette seguite con l’ago. Dopo aver fissato tutti i pezzi stirare. Avvolgere con l’uncinetto 8 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 12 maglie basse. Al secondo giro lavorare 15 catenelle, una maglia mezza bassa sulla maglia di base seguente. Voltare il lavoro e lavorare 10 maglie basse sotto L’archetto formato delle catenelle vicino all’uncinetto. Lavorare 10 catenelle e ripetere per tutto il giro. Terminare con 10 maglie basse sotto il primo arco delle catenelle iniziali.

4/7 – Lavorare la parte centrale

Per realizzare la parte centrale della frangia, al terzo giro lavorare una maglia bassa e 7 catenelle negli archetti rimasti liberi. Al quarto giro lavorare 5 maglie alte doppie e 3 catenelle sulla quarta catenella di ogni archetto sottostante. Al quinto giro lavorare 5 maglie alte doppie chiuse insieme e 10 catenelle nei sottogruppi sottostanti. Al sesto giro lavorare 4 maglie basse, un pippiolino per 3 volte e 4 maglie basse in ogni orchetto. Preparare 90 rosoni sono uniti fra loro nel corso del sesto giro mediante 6 pippiolini nei 2 archetti consecutivi, disponendoli in file di 10. Nello spazio vuoto deve rimanere libero un archetto per ciascun motivo.

5/7 – Eseguire le rifiniture

Per completare la frangia, negli spazi vuoti lavorare i seguenti fiorellini, avvolgendo 6 catenelle e chiudendole ad anello. Al primo giro lavorare 4 maglie alte separate da 3 catenelle; al secondo giro lavorare una maglia bassa, una maglia mezza alta, 4 maglie alte e una maglia bassa in ogni archetto. Lavorare al terzo giro una maglia bassa e 6 catenelle, puntando l’uncinetto sul rovescio del lavoro fra i petali sottostanti. Al quarto giro lavorare nel primo arco una maglia bassa, 5 maglie alte e un pippiolino centrale del primo rosone. Realizzare una maglia bassa, 5 maglie alte, una maglia bassa e ripetere unendo gli altri rosoni intorno alla bordura della giacca.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si consiglia di attenersi alla spiegazione senza eseguire modifiche.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata