Come aggiustare i giunti di una sedia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le sedie traballanti sono capaci di far perdere la pazienza anche alle menti più forti, sono scomodissime, e puntualmente fanno parte di tutti quei lavoretti che ci riproponiamo di effettuare ogni giorno, ma che alla fine per un motivo o l'altro si rimandano sempre. Ed è un peccato, in quanto con una manutenzione di base, risanando giunti delle sedie, possono certamente aumentarne la durata nel tempo e sopratutto garantire una maggiore stabilità e di conseguenza maggiore sicurezza. Se non è possibile sostenere la spesa da un falegname, con un poco di pazienza, poca manualità, e gli attrezzi giusti come la colla vinilica, martello e un cacciavite, si può facilmente risolvere il problema.
Vediamo quindi di seguito come aggiustare i giunti di una sedia in modo pratico e veloce.

27

Occorrente

  • Cola vinavil
  • Chiodi
  • Pinze
  • Martello
  • Pezzettini di legno o fiammiferi
37

Prima di passare alle maniere forti smontando la sedia, per risolvere il problema potete provare a incollare e rinfornare le giunzioni allentate. Prendete un pennellino fine, preparate la colla vinilica, e provate a farla penetrare in profondità, smuovete un po' il giunto per aiutare l'operazione. Se notate che l'incavo dell'alloggiamento si è usurato allargandosi, provate a ridurlo con dei pezzettini di legno, stuzzicadenti o fiammiferi, per creare dello spessore.
Non essendo dei esperti falegname, per iniziare provate ad aggiustare solo un giunto, se poi vedete che il lavoro è stato svolto bene, e non si smuove più, potete procedere con lo stesso procedimento anche per gli altri giunti.
Inoltre calcolate bene i tempi tenendo a mente che il tempo di asciugatura è di un giorno. Perciò evitate di riparare tutte le sedie presenti rimanendo di fatto in piedi.

47

Se nonostante avete applicato la colla e i vari spessori, il giunto risulta debole, allora sarete costretti a smontare la sedia. Iniziate rimuovendo tutti i chiodi, le viti e i rinforzi che tengono insieme i giunti e separate i vari elementi della sedia servendovi con un mazzuolo di gomma, o in alternativa con un martello ricoperto di stoffa per evitare di lasciare segni sul legno. Procedete cosi finché non avrete distaccato tutti i pezzi delle sue gambe. Infine una volta divisi tutti i pezzi, rimuovete l'eventuale colla residua servendovi della carta vetrata che potete acquistare in qualsiasi ferramenta.

Continua la lettura
57

Se il pezzo che deve entrare nell'incavo, detto anche tenone, presenta troppo gioco, ovvero si muove troppo quando viene inserito nel suo alloggio, allora prendete del fil di ferro e arrotolate qualche giro intorno al tenone.
Infine assemblate la sedia e avrete finito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se notate che una sedia traballa effettuate subito al manutenzione per evitare che gli alloggi si usurino troppo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare una vecchia sedia

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire un'altalena con una vecchia sedia

Altri Hobby

Come imbottire una vecchia sedia a dondolo

Altri Hobby

Come incollare una sedia

Altri Hobby

Come realizzare una sedia da doccia in plexiglas

Altri Hobby

Come fare una sedia con cartone pressato

Altri Hobby

Come aggiustare un vecchio televisore