come aggiustare il portasapone a muro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se nella nostra stanza da bagno notiamo che il portasapone non si regge più, perché si è svitato dalla parete, oppure si presenta danneggiato nelle sue calettature, possiamo intervenire con delle riparazioni appropriate, senza necessariamente sostituirlo, e quindi rispettando il design impostato. In riferimento a ciò, ecco una guida su come aggiustare il portasapone a muro.

25

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Spugnetta
  • Viti e giravite
  • Listelli di legno
  • Seghetto da traforo
  • Colla epossidica
35

Per prima cosa individuiamo la tipologia di portasapone da riparare. Potrebbe accadere che col tempo questo portasapone si stacchi dal muro per cedimento delle viti oppure per rottura del piano d'appoggio. In ogni caso conviene smontare il tutto e acquistare i pezzi rotti e, successivamente, rimontare l'intero portasapone. Smontiamo il portasapone fino ad avere il solo foro praticato all'interno delle piastrelle e del muro.

45

Puliamo la piastrella attorno al foro utilizzando un piccolo raschietto, una carta vetrata a grana sottilissima oppure una spugnetta abrasiva. A questo punto rechiamoci in una ferramenta e prendiamo delle viti a pressione simili, per dimensioni, a quelle precedenti. Inseriamo prima in un foro e poi nell'altro le viti, dopo averle fatte passare per i pomelli decorativi (che hanno anche la funzione di nascondere le piastrelle rovinate attorno al foro). Ora avvitiamo per bene con un giravite le due viti, senza stringere eccessivamente. Il pomello dovrà comunque risultare ben fermo contro la parete. A questo punto montiamo i ferri di appoggio (con la relativa base) attorno ai pomelli. Infine completiamo l'opera avvitando gli ultimi due pomelli (che hanno la funzione di nascondere alla vista le viti) con le mani. Facciamo attenzione, anche in questo caso, a non stringere troppo i pomelli, altrimenti rischieremo di romperli.

Continua la lettura
55

Dopo questa descrizione del portasapone da aggiustare e che si compone di viti a scomparsa nelle piastrelle, vediamo invece come ottimizzare il risultato quando la tipologia è diversa come ad esempio quella con un piastrina di plastica che fissata alle pareti della stanza da bagno consente (a slitta), di asportare il portasapone per pulirlo. La rottura in questo caso può interessare il dentino che compone la calettatura e che magari si è spaccato. Per rimediare, basta asportarla dal muro svitando le viti, e poi creare di nuovo la calettatura prendendo dei sottili listelli di legno, che fissiamo al posto dei dentini che per l'occasione rimuoviamo con un seghetto da traforo. I listelli li applichiamo poi con della colla epossidica di tipo bi-componente, che una volta essiccata, risulta molto resistente. Fatto ciò, non ci resta che fissare di nuovo la piastrina con le viti ed applicare poi a slitta il portasapone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come aggiustare provvisoriamente un tubo che perde

Casa

Come Aggiustare Il Termostato Del Frigorifero

Casa

Come aggiustare una sedia traballante

Casa

Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Della Cantina

Casa

Come aggiustare una doccia che perde

Casa

Come aggiustare l'anta di un armadio

Casa

Come aggiustare un mobile ammaccato

Casa

Come aggiustare il rubinetto miscelatore