Come aggiustare il rubinetto miscelatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso capita che all'improvviso nel rubinetto miscelatore ci siano delle perdite, che possono essere di lieve o alta gravità. Come tutti ben sappiamo chiamare l'idraulico anche per una semplice riparazione da mezz'ora ha un suo costo abbastanza elevato. Perciò perché non riparare il danno da voi? È più semplice di quanto possa sembrare.
Continuate a leggerci per capire come aggiustare il rubinetto miscelatore.

26

Occorrente

  • Pezzo da sostituire
  • Chiave inglese
  • Cacciavite
36

La prima operazione da effettuare è chiudere l'acqua generale in casa per evitare perdite durante il lavoro. Chiudetela tramite la valvola generale e in seguito aprite il rubinetto per svuotarlo del tutto.
Per procedere nel migliore dei modi è necessario conoscere i pezzi che compongono un rubinetto miscelatore. I componenti più importanti sono, partendo dall'alto: il coperchio superiore a disco, la leva che comanda l'acqua, la ghiera e la cartuccia che è il cuore del rubinetto.

46

Per evitare di perdere pezzi durante lo smontaggio tappate lo scarico del lavandino. Quindi togliete il coperchio superiore e accedete alla manopola di comando. Questa il più delle volte è tenuta ferma da una vite, che può essere ben visibile, e in alcuni rubinetti può essere nascosta da una copertura. Svitate la vite e liberate la manopola di comando. Vi ritroverete davanti la cartuccia, che è il nucleo del vostro rubinetto miscelatore.
Successivamente smontate la molla a forchetta e afferrate la cartuccia aiutandovi con un paio di pinze.
Se una volta smontata notate pezzi o guarnizioni segnate dal tempo, ovvero usurate, recatevi da un ferramenta, portando con voi il pezzo da sostituire, e acquistatene uno nuovo di uguali dimensioni.

Continua la lettura
56

Se la cartuccia è rovinata dovrete acquistarne una nuova e sostituirla. Se invece è apposto dovrete sostituire soltanto la guarnizione di fibra che si trova alla sua base.
Rimuovendo la guarnizione in fibra, potrete arrivare con facilità alla guarnizione principale del rubinetto. La quale è incassata in una sede di forma circolare, e alcune volte può essere trattenuta con un piccolo dado.
Come prima fate attenzione ad acquistare un pezzo che sia identico in quanto a dimensioni a quello smontato precedentemente.
Una volta che avete trovato il difetto, e l'avete sostituito, rimontate il tutto seguendo il procedimento al contrario di come l'avete smontata.
Ora il vostro rubinetto dovrebbe funzionare perfettamente. Riaprite la valvola dell'acqua principale di casa e osservate bene per vedere se ci sono delle perdite. In caso ci fossero smontate tutto perché molto probabilmente durante il rimontaggio qualcosa vi è sfuggito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di effettuare qualunque operazione chiudete l'acqua che porta al rubinetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un miscelatore a disco metallico

Casa

Come cambiare la cartuccia del miscelatore

Casa

Come installare un miscelatore monocomando

Casa

Come cambiare la cartuccia di un miscelatore

Materiali e Attrezzi

Come montare il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come montare un rubinetto con miscelatore

Casa

Come riparare la cartuccia di un rubinetto monocomando

Bricolage

Come montare un miscelatore al lavello da cucina