DonnaModerna

Come aggiustare il rubinetto miscelatore

Tramite: O2O 17/11/2021
Difficoltà:media
17

Introduzione

Spesso capita che all'improvviso nel rubinetto miscelatore ci siano delle perdite che possono essere di lieve o alta gravità. Come tutti ben sappiamo chiamare l'idraulico anche per una semplice riparazione di mezz'ora ha un suo costo ed è abbastanza elevato. Per questo motivo è opportuno informarsi su come aggiustare questo elemento con il fai da te e con l'utilizzo di pochi attrezzi e prodotti. A tale proposito, ecco una guida con alcuni suggerimenti per portare a buon fine l'operazione.

27

Occorrente

  • Ricambi miscelatore
  • Attrezzi vari
  • Sostanze oleose
37

Chiudere la chiave d'arresto

La prima operazione da effettuare per aggiustare il rubinetto miscelatore, consiste nel chiudere la chiave d'arresto dell'impianto di casa agendo in senso antiorario sull'apposita rondella. Successivamente aprite il rubinetto in modo da svuotarlo del tutto e poi analizzate attentamente i vari pezzi di cui si compone. Nello specifico si tratta del coperchio superiore a disco, della leva che comanda l'acqua e della ghiera comprensiva di cartuccia che rappresentano il cuore del rubinetto miscelatore.

47

Svitare la manopola di comando

Per evitare di perdere pezzi durante lo smontaggio dei suddetti componenti del rubinetto miscelatore, tappate lo scarico del lavandino dopodichè togliete il coperchio superiore e accedete alla manopola di comando. Questa il più delle volte è tenuta ferma da una vite che può essere ben visibile, anche se in alcuni modelli è nascosta da una cover. Premesso ciò, svitate la vite e liberate la manopola di comando in modo da accedere alla cartuccia che come detto in precedenza è il nucleo del vostro rubinetto miscelatore. Successivamente smontate la molla a forchetta e afferrate la cartuccia stessa aiutandovi con un paio di pinze. Se una volta smontata notate pezzi usurati, recatevi in un negozio di ferramenta e acquistateli di uguali dimensioni.

Continua la lettura
57

Sostituire la guarnizione di fibra

Se la cartuccia del rubinetto miscelatore è ancora intatta, il consiglio è di sostituire soltanto la guarnizione di fibra che si trova alla sua base. Quest'ultima una volta rimossa, vi permetterà di accedere facilmente a quella principale del rubinetto che è incassata in una calettatura di forma circolare e alcune volte può essere trattenuta con un piccolo dado. Premesso ciò, dopo averla sostituita rimontate il tutto seguendo il procedimento inverso. A questo punto il vostro rubinetto miscelatore funzionerà perfettamente e senza perdite.

67

Spruzzare del lubrificante spray

A margine di questa guida è importante sottolineare che se i vari componenti del rubinetto miscelatore non presentano particolari danni, il consiglio è di spruzzare all'interno della manopola (ben visibile dalla parte sottostante) un lubrificante spray che renderà più agevole la manovra per stabilizzare la temperatura dell'acqua nel momento in cui si rende necessaria. In alternativa va altresì aggiunto che anche del grasso al silicone è in grado di fornire degli ottimi risultati in tal senso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di effettuare qualunque operazione chiudete l'acqua che porta al rubinetto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un rubinetto con miscelatore

Casa

Come intervenire su un rubinetto moderno monocomando o miscelatore

Casa

Come aggiustare un rubinetto che gocciola

Casa

Come sostituire il miscelatore

Casa

Come montare un miscelatore per cucina con doccetta estraibile

Casa

Come cambiare la cartuccia di un miscelatore

Casa

Come riparare un miscelatore a disco metallico

Casa

Come installare un miscelatore monocomando