Come aggiustare il termostato del frigorifero

1/7 – Introduzione

Il frigorifero è uno dei pochi elettrodomestici che rimane sempre acceso, e proprio per questo motivo è necessario stare attenti affinché non vi siano anomalie nel suo funzionamento. Uno degli imprevisti più frequenti è la rottura del termostato, che può essere facilmente riparato nel caso in cui sia possibile raggiungere la sonda (un piccolo tubicino di rame con un sensore all’estremità). Per verificare questo particolare, è necessario scoperchiarlo e accertarsi che quest’ultima sia visibile in tutta la sua lunghezza (al massimo 50 cm circa). Una volta effettuato il controllo preliminare, potrete procedere con un intervento risolutore: seguendo questa piccola guida, infatti, potrete imparare aggiustare il termostato del vostro frigorifero senza bisogno dell’aiuto di un tecnico. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • pinza a becchi
  • pinza a molla (opzionale)
  • cacciavite

3/7 – Staccare la corrente

Per prima cosa, assicuratevi di aver staccato il frigorifero dalla corrente prima di procedere con qualsiasi tipo di operazione. Per ricordarvi in che ordine i fili siano attaccati al termostato, potete aiutarvi applicando delle piccole etichette su ognuno di essi, o eventualmente dei pezzetti di nastro isolante di diverso colore. Dopo aver fatto ciò, potete procedere ad estrarre il termostato dal frigorifero per poter in seguito scollegare la sonda aiutandovi con una pinza a becchi. Inoltre, vi consiglio di portare con voi sia il termostato che la sonda quando andrete ad acquistarne una nuova.

4/7 – Applicare la nuova sonda al termostato

Una volta acquistata la nuova sonda, ricordatevi di prestare la massima attenzione a non piegarla o manometterla in alcun modo, in quanto il liquido presente al suo interno potrebbe non fluire più nella maniera corretta. Per applicarla al termostato, utilizzate la stessa tipologia di fissaggio adottata in precedenza, aiutandovi con delle piccole mollette a scatto o alcune fascette in plastica, riposizionandola nel modo corretto.

5/7 – Assicurati del funzionamento

Successivamente, collegate i fili nell’ordine esatto in cui erano posizionati prima di procedere alla riparazione: a questo punto il grosso del lavoro è oramai svolto. Adesso non resta che assicurarvi del suo corretto funzionamento prima di ricollocare il pannello della scatola del termostato, all’interno del frigorifero. Infine, fissate il termostato assicurandolo con le viti originali (è preferibile utilizzare un cacciavite nano per facilitare l’operazione) ed il gioco è fatto: in tre semplici passaggi, avrete risparmiato probabilmente una grossa seccatura senza bisogno di richiedere un intervento.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=jCj3NNFjELQ

7/7 Consigli

  • Utilizzare un cacciavite nano può essere di grande aiuto per svitare il termostato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata