Come aggiustare la catena della bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bicicletta è sicuramente un mezzo di trasporto comodo ed efficiente; tuttavia perché questo mezzo di trasporto sia sempre funzionale è importante eseguire su di esso delle vere e proprie operazioni di manutenzione. Queste operazioni vanno per esempio dal corretto gonfiaggio delle ruote fino ad arrivare, nel caso si rompano, alla sostituzione dei freni. Per le operazioni di manutenzione più complesse il suggerimento è sicuramente quello di chiedere aiuto ad un valido meccanico, mentre le operazione più facili come per esempio l'aggiustare la catena in caso di rottura possiamo eseguirle noi stessi. In questa guida infatti vedremo come aggiustare la catena della bicicletta.

27

Occorrente

  • uno smagliacatene
  • guanti da lavoro spessi
  • un buon lubrificante per catena
37

Aggiustare la catena della bicicletta può essere un'operazione molto semplice e veloce, l'unico accessorio di cui abbiamo bisogno è un valido smagliacatene. Per compiere questa operazione è poi importante indossare dei guanti da lavoro spessi per evitare di sporcarci e soprattutto, per evitare di ferirci. Per prima cosa, dopo aver tolto la catena dalla bicicletta, dobbiamo muovere il perno della maglia della catena, avvitando il puntone del nostro smagliacatene. È importante non rimuovere completamente il perno poiché se lo rimuoviamo, risulterà molto difficile in seguito reinserirlo. Con le mani separiamo le due parti della catena, facendo sempre attenzione a non far cadere il perno e sfiliamo la maglia rotta.

47

Ricongiungiamo le due parti della catena con il perno rivolto verso di noi e reinseriamolo successivamente nella maglia, unendone le due sezioni. È importante assicurarsi che il perno sia inserito correttamente. Afferriamo la catena con le mani e verifichiamo tirandola e piegandola, che il perno che abbiamo inserito sia stabile. Utilizziamo un buon lubrificante apposito per catene e poi riposizioniamo la catena sulla nostra bicicletta, Facciamo successivamente un giro di prova con la nostra bicicletta per verificare che la catena non dia alcun genere di problema.

Continua la lettura
57

Nel caso siamo inesperti in queste operazioni, il consiglio è sicuramente quello di farci affiancare in questo lavoretto da un amico o da un conoscente con una grande passione per il mondo della meccanica. Possiamo reperire lo smagliacatene in un negozio di bici ben rifornito, oppure nel reparto ciclismo di alcuni ipermercati. Sicuramente il riparare la nostra catena da soli, non solo ci potrà dare delle grandissime gioie e soddisfazioni, ma ci permetterà anche di risparmiare sia tempo che denaro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sempre a portata di mano una vecchia catena di scorta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Affilare La Catena Del Motosega

Materiali e Attrezzi

Come cambiare la catena della motosega

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare le catena per pluviali

Materiali e Attrezzi

Come aggiustare un televisore HD

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come pulire le cromature della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una bicicletta in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come costruire una dinamo per bicicletta