theWOM

Come aggiustare la cerniera di uno zaino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 03/08/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Zaini sempre colmi di cose che quasi scoppiano, aperti e chiusi in continuazione, e troppo spesso in malo modo, soprattutto dai più piccoli. Ecco le più comuni cause che portano alla rottura delle cerniere: il cursore non scorre bene e si ha difficoltà ad aprire e chiudere, si rompe la linguetta del cursore o la cerniera che si apre da sola quasi per magia.

25

Come far scorrere il cursore

Spesso per far scorrere il cursore con facilità è sufficiente lubrificare la zip. Potete farlo utilizzando la grafite di una matita di gradazione B, del sapone per il bucato, della cera o della vasellina. Strofinate sui denti della cerniera il lubrificante che avete scelto e con calme e pazienza provate ad aprire e chiudere la zip. Ripetete il processo fino a quando l'operazione di apertura e chiusura non vi risulteranno facili. Se invece si è rotta la linguetta del cursore, a seconda del modello avete due possibilità: sostituire solo la linguetta o sostituire l'intero pezzo.

35

Come sostituire la linguetta del cursore

Per sostituire la linguetta non occorrono molte spiegazioni, al massimo se la linguetta sostitutiva risulta essere più doppia della precedente e passa male, può essere necessario aiutarsi con un cacciavite a lama piatta o con una pinza. Trattandosi di uno zaino, prendete in considerazione l'ipotesi di sostituirla con un portachiavi; il risultato sarà molto originale e darà un tocco in più al vostro zaino.

Continua la lettura
45

Come sostituire l'intero pezzo

Se dovete sostituire l'intero pezzo le cose si complicano un po' ma niente paura nulle di impossibile.
Prima di tutto bisogna rimuovere i finecorsa superiori con un paio di pinze per far uscire il cursore vecchio ed entrare quello nuovo. Sul retro dovrebbe esserci scritta la dimensione in millimetri, qualora non ci fosse porta con te il cursore vecchio quando ti rechi in merceria così che possano aiutarti a trovarne uno delle stesse dimensioni. Rinfila il nuovo cursore dal lato superiore della zip e poi reinserisci i fermi.

55

Perché la cerniera si apre da sola

Se invece la cerniera si apre da sola come per magia, una delle cause più probabili è che lo zaino sia troppo pieno, un'altra è che i dentini della zip siano sporchi infine, un'altra ancora può riguardare il cursore che deve essere sostituito.

Insomma ora prima di buttare uno zaino varrà a pena pensarci su bene.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come sbloccare una cerniera

Cucito

Come riparare una cerniera lampo

Cucito

Come sostituire la cerniera dei jeans

Cucito

Come cambiare la cerniera di una borsa

Cucito

Come cambiare una cerniera lampo a un piumino

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina

Cucito

Come attaccare una cerniera ad un pantalone

Cucito

Come riparare la cerniera di un piumino