Come aggiustare la fibbia di una cintura

Tramite: O2O 22/07/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Scommetto che almeno una volta vi è capitato di dover indossare quel paio di pantaloni o jeans, ma avete perso qualche chilo e vi stanno troppo grandi. Per questo la cintura è il giusto rimedio. Accidentalmente la cinta è rotta ma per il vostro outfit quella è l'unica che avete che si intona alla perfezione. Oppure avete una fibbia rovinata e volete darle una ''nuova vita'' ma non sapete come fare. Quindi come procedere? Ecco il giusto metodo per ripararla in fretta e anche in maniera veloce senza doverla per forza di cose farla aggiustare da chi se ne intende.
Innanzitutto ci sono diversi tipi di fibbie che si contraddistinguono tra loro non solo per le decorazioni o vari colori da cui sono formati, ma anche dai materiali con i quali sono state fabbricate le loro fibbie. La maggior parte è formata da pochissime parti per cui è facile individuarne eventuali difetti o rotture. Quest'ultime sono formate da un anello metallico con un lembo a cerniera (detto codolo o perno), che viene spinto nel foro della cintura per poterlo fissare. Queste fibbie vengono spesso impiegate in cinghie di cuoio e, mentre la linguetta può allentare, sono facili da riparare anche con un semplice filo appendiabiti. Vediamo in questo post come aggiustare la fibbia di una cintura.

25

Per prima cosa dovete cercare con delicatezza di svitare la fibbia della cintura. Di solito la maggior parte della fibbie per le cinture sono avvitati nella cintura tramite due minuscole viti. Quindi prendete un cacciavite e molto attentamente, rimuovete con un cacciavite le viti dal nastro.

35

Levate la parte danneggiata della fibbia portandola fuori dalla cintura poi posizionate il gancio della cintura dove il perno è stato precedentemente legato. Sempre tramite le tronchesi o le forbici, cercate di modellare il gancio intorno alla fibbia in maniera molto stretta per poterlo fissare.

Continua la lettura
45

A questo punto andate a tagliare l'altra parte esterna del gancio con le tronchesi nel caso in cui fosse necessario. Nel caso in cui il filo avesse bordi taglienti, cercate di smussare le punte anche arrotondandole su se stesse onde evitare delle punte pericolose. Ora andate avvitare la fibbia nuovamente nella cintura ed assicuratevi che la fibbia funzioni alla perfezione.
Niente di più semplice no?!
Volete alcuni consigli utili? Bé è importante che facciate attenzione quando andate a maneggiare lame e aghi. Se la fibbia è in vari pezzi, cercate di saldarne le varie parti ma leggendo dei post specifici dove vi spiegano ogni singolo passaggio per evitare errori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come aggiustare la maniglia di una porta

Bricolage

Come aggiustare la misura di un anello

Bricolage

Come aggiustare un tavolo che traballa

Bricolage

Come fare un braccialetto intrecciato da uomo

Bricolage

Come realizzare un collare per il cane

Bricolage

Come realizzare un cesto da pic-nic

Bricolage

Come fare i fori nelle cinture

Bricolage

Come e dove collocare gli accessori del guardaroba