Come aggiustare la maniglia di una porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per riparare nel modo corretto una maniglia, bisogna per prima cosa capirne il modello e come viene fissato il mandrino della porta. L'operazione potrebbe apparire un po' complicata ma, in realtà, è molto più facile di quanto sembri. Al tal proposito, nei successivi passi di questa guida, vi fornirò tutte le informazioni necessarie su come aggiustare la maniglia di una porta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Cacciavite
37

Utilizzo delle viti

Innanzitutto, un metodo recente per fissare le maniglie, è quello di utilizzare delle viti nascoste da una piastra, in modo da associarle alle porte. Le maniglie delle porte senza viti, utilizzano un determinato dispositivo chiamato "dente di arresto" per bloccare la manopola per un mandrino non filettato. La giunzione viene fissata alla porta mediante delle viti nascoste sotto una piastra coprente. Per rilasciare la maniglia, dovrete semplicemente premere il fermo e far scorrere la maniglia della porta. Se il fermo è nascosto, per accedervi e premerlo, esistono differenti modi.

47

La graffetta metallica

Potrete provare inserendo una graffetta metallica nel piccolo foro rotondo e premendo il dente di arresto in giù, dopodiché potrete ruotare e rimuovere l'albero maniglia della porta dal mandrino. In alternativa, potrete utilizzare il metodo ad asola (ovvero un piccolo cacciavite a lama piatta nella fessura), premendo e rilasciando il fermo mentre ruotate e muovete la maniglia della porta fuori il mandrino. Alcune maniglie potrebbero essere invece dotate di un pulsante per l'espulsione. In questo caso, basterà premerlo per portare la maniglia fuori il mandrino. Una volta che la maniglia della porta è stata rimossa correttamente, l'unica cosa che rimane da fare è accedere alle viti nascoste, rimuovendo il bordo di finitura decorativa.

Continua la lettura
57

Piastra di supporto

L'anello di chiusura copre la piastra di supporto della serratura che, a sua volta, tiene il gruppo maniglia e la serratura attaccati alla porta. In questo modo, l'anello di chiusura aggancia la piastra di supporto e potrà essere rimosso delicatamente facendo leva con un piccolo cacciavite a taglio sottile. Per quanto riguarda, invece, le maniglie allentate, basterà semplicemente premere sulla piastra di supporto esterno e quindi stringere le viti lunghe che mantengono la piastra attaccata alla porta. Se la maniglia è dotata di una piastra copri viti, non dimenticatevi di riagganciarla saldamente. In questo modo, la vostra maniglia sarà di nuovo perfettamente funzionante. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la maniglia è dotata di piastra copri viti, non dimenticatevi di riagganciarla saldamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare la maniglia di una porta antica

Bricolage

Come sostituire la maniglia del forno

Bricolage

Come aggiustare la misura di un anello

Bricolage

Come aggiustare la fibbia di una cintura

Bricolage

Come aggiustare un tavolo che traballa

Bricolage

Come riciclare gli ovetti come porta sale o porta pepe

Bricolage

Come montare una porta a soffietto

Bricolage