Come aggiustare la maniglia di una porta

1/7 – Introduzione

Per riparare nel modo corretto una maniglia, bisogna per prima cosa capirne il modello e come viene fissato il mandrino della porta. L’operazione potrebbe apparire un po’ complicata ma, in realtà, è molto più facile di quanto sembri. Al tal proposito, nei successivi passi di questa guida, vi verranno fornite tutte le informazioni necessarie su come aggiustare la maniglia di una porta. Ecco come procedere.

2/7 Occorrente

  • Cacciavite

3/7 – Utilizzo delle viti

Innanzitutto, un metodo recente per fissare le maniglie, è quello di utilizzare delle viti nascoste da una piastra, in modo da associarle alle porte. Le maniglie delle porte senza viti utilizzano un determinato dispositivo chiamato “dente di arresto” per bloccare la manopola per un mandrino non filettato.
La giunzione viene fissata alla porta mediante delle viti nascoste sotto una piastra coprente. Per rilasciare la maniglia, dovrete semplicemente premere il fermo e far scorrere la maniglia della porta. Se il fermo è nascosto, per accedervi e premerlo, esistono differenti modi.

4/7 – La graffetta metallica

Potrete provare inserendo una graffetta metallica nel piccolo foro rotondo e poi premere il dente di arresto in giù. Dopodiché potrete ruotare e rimuovere l’albero maniglia della porta dal mandrino. In alternativa, potrete utilizzare il metodo ad asola (ovvero un piccolo cacciavite a lama piatta nella fessura), premendo e rilasciando il fermo mentre ruotate e muovete la maniglia della porta. Alcune maniglie potrebbero essere – invece – dotate di un pulsante per l’espulsione. In questo caso, basterà premerlo per portare la maniglia fuori il mandrino. Una volta che la maniglia della porta è stata rimossa correttamente, l’unica cosa che rimane da fare è accedere alle viti nascoste, togliendo il bordo di finitura decorativa.

5/7 – Piastra di supporto

L’anello di chiusura copre la piastra di supporto della serratura che, a sua volta, tiene il gruppo maniglia e la serratura attaccati alla porta.
In questo modo, l’anello di chiusura aggancia la piastra di supporto e potrà essere rimosso delicatamente facendo leva con un piccolo cacciavite a taglio sottile. Per quanto riguarda, invece, le maniglie allentate, basterà semplicemente premere sulla piastra di supporto esterno e quindi stringere le viti lunghe che mantengono la piastra attaccata alla porta.
Se la maniglia è dotata di una piastra copri viti, non dimenticatevi di riagganciarla saldamente. In questo modo, la vostra maniglia sarà di nuovo perfettamente funzionante.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se la maniglia è dotata di piastra copri viti, non dimenticatevi di riagganciarla saldamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata