Come aggiustare la misura di un anello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se avete un anello che non vi calza più come all'inizio quindi vi va largo o stretto, non c'è da preoccuparsi in quanto in entrambi i casi si può rimediare. Infatti ci sono alcune specifiche tecniche orafe che però sono abbastanza costose e necessitano di un po' di tempo per la lavorazione. Se tuttavia seguite attentamente i passi successivi di questa guida, troverete le istruzioni su come aggiustare la misura di anello in modo semplice, veloce e con un costo minimo.

24

Quando l'anello è di oro, la migliore soluzione è di portare il gioiello da un orefice e chiedergli di restringerlo oppure di allargarlo. L'artigiano in questi caso ne taglierà un segmento per modificare la misura. Successivamente pulirà e luciderà il monile in modo da cancellare ogni imperfezione. Se l'anello è un recente acquisto, la gioielleria modificherà la misura senza chiedere spese ulteriori e si avvalerà dell'aiuto di orefici di fiducia. In caso contrario potete portare il gioiello da qualche maestro artigiano e farvi fare anticipatamente un preventivo. Potete chiedere indietro l'oro che avanza qualora l'anello dovrà essere ristretto.

34

Nessun problema se l'anello in questione vi calza largo, perché potreste avvolgere attorno alla fascia del filo di nylon sottile, arrotolandolo lungo tutta la circonferenza, e se non volete che il vostro accorgimento adottato si noti, allora arrotolatelo nella parte della fascia che andrà all'interno della falange e non verrà esposta sul dorso della mano. Inoltre per tutti i tipi di materiale, quindi oro, argento, acciaio e plastica, esiste una soluzione facile e semplice che vi farà risparmiare e allo stesso tempo non rovinerà i vostri preziosi monili. Quando indossate un anello largo, usate anche una fascetta della vostra misura. In questo modo dovreste avere su di un dito due anelli di cui il secondo, stretto, andrà a fermare quello largo. In questo modo manterrete la misura originale del gioiello, senza rovinarlo nè tantomeno modificarlo strutturalmente.

Continua la lettura
44

Infine se l'anello è di oro o di argento e vi va soltanto un pochino largo nella misura inferiore al mezzo millimetro, per farlo aderire meglio alle vostre dita, potete adottare una soluzione molto semplice e simile a quella professionale che usano gli orafi. Nello specifico si tratta di inserirlo in un listello di legno tondo, e poi batterlo con un martello di legno uniformemente su tutta la superficie, in modo da stringerlo quanto basta per farlo calzare alla perfezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare un anello per le chiavi

Bricolage

Come realizzare un anello a fiore con le perline

Bricolage

Come aggiustare la maniglia di una porta

Bricolage

Come fare un anello di feltro

Bricolage

Come creare un anello con del filo in argento

Bricolage

Come costruire una zanzariera su misura

Bricolage

Come aggiustare la fibbia di una cintura

Bricolage

Come trasformare un anello della tenda in una ghirlandina