Come aggiustare la misura di un anello

Tramite: O2O 06/03/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se avete un anello che non vi calza più come all'inizio quindi vi va largo o stretto, non c'è da preoccuparsi in quanto in entrambi i casi si può rimediare. Infatti ci sono alcune specifiche tecniche orafe che però sono abbastanza costose e necessitano di un po' di tempo per la lavorazione. Se tuttavia seguite attentamente i passi successivi di questa guida, troverete le istruzioni su come aggiustare la misura di anello in modo semplice, veloce e con un costo minimo.

25

Tagliare un segmento dell'anello

Quando l'anello è di oro, la migliore soluzione è di portare il gioiello da un orefice e chiedergli di restringerlo oppure di allargarlo. L'artigiano in questi caso ne taglierà un segmento per modificare la misura. Successivamente pulirà e luciderà il monile in modo da cancellare ogni imperfezione. Se l'anello è un recente acquisto, la gioielleria modificherà la misura senza chiedere spese ulteriori e si avvalerà dell'aiuto di orefici di fiducia. In caso contrario potete portare il gioiello da qualche maestro artigiano e farvi fare anticipatamente un preventivo. Potete chiedere indietro l'oro che avanza qualora l'anello dovrà essere ristretto.

35

Avvolgere nylon attorno all'anello

Nessun problema se l'anello in questione vi calza largo, perché potreste avvolgere attorno alla fascia del filo di nylon sottile, arrotolandolo lungo tutta la circonferenza, e se non volete che il vostro accorgimento adottato si noti, allora arrotolatelo nella parte della fascia che andrà all'interno della falange e non verrà esposta sul dorso della mano. Inoltre per tutti i tipi di materiale, quindi oro, argento, acciaio e plastica, esiste una soluzione facile e semplice che vi farà risparmiare e allo stesso tempo non rovinerà i vostri preziosi monili. Quando indossate un anello largo, usate anche una fascetta della vostra misura. In questo modo dovreste avere su di un dito due anelli di cui il secondo, stretto, andrà a fermare quello largo. In questo modo manterrete la misura originale del gioiello, senza rovinarlo nè tantomeno modificarlo strutturalmente.

Continua la lettura
45

Stringere l'anello con un listello di legno

Infine se l'anello è di oro o di argento e vi va soltanto un pochino largo nella misura inferiore al mezzo millimetro, per farlo aderire meglio alle vostre dita, potete adottare una soluzione molto semplice e simile a quella professionale che usano gli orafi. Nello specifico si tratta di inserirlo in un listello di legno tondo, e poi batterlo con un martello di legno uniformemente su tutta la superficie, in modo da stringerlo quanto basta per farlo calzare alla perfezione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un anello a fascia d'argento

Bricolage

Come fare un anello in alluminio

Bricolage

Come ideare un impianto elettrico ad anello

Bricolage

Come realizzare un anello di carta

Bricolage

Come aggiustare la fibbia di una cintura

Bricolage

Scarpiera su misura: come realizzarla

Bricolage

Come fare un anello in legno

Bricolage

Come Costruire Un Metro Misura Crescita