Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Della Cantina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le crepe sui muri, molto spesso, vengono generate da un movimento di assestamento dell'immobile stesso. Esistono molte varianti di questo problema più o meno gravi in base alla spaccatura e alla sua profondità; e per queste ultime sarebbe opportuno chiedere sempre un consiglio ad un esperto del settore. In questa guida spiegherò come aggiustare le crepe di assestamento della cantina che di solito sono meno profonde e più facili da gestire.

27

La prima cosa da fare sarà quella di individuare bene il tipo e la profondità della crepa che appare sul muro. Una volta individuata la crepa da trattare. Se la parte danneggiata risulta essere parecchio umida, un consiglio utile è quello di tentare di asciugarla un minimo in modo tale da poterci lavorare meglio. Per avere un buon risultato occorre utilizzare uno scalpello da muratore per allargare il foro o la fessura e levigare il tutto affinché i bordi vengano pareggiati; questo è un modo ottimale per fare in modo che il sigillante attecchisca meglio.

37

Terminato il primo passaggio, per lenire le crepe di assestamento, occorre introdurre il sigillante specifico con una cazzuola oppure con una spatola facendo bene attenzione a coprire ogni parte anche quelle meno in vista. In questo caso, prima di procedere con il lavoro successivo, bisogna aspettare che il sigillante sia ben asciutto per non compromettere il risultato finale. Una crepa o una fessura posso essere state causate da assestamento oppure sono da attribuire ad altre cause, quali umidità eccessiva, intonaco vecchio ecc.

Continua la lettura
47

Per fare i rappezzi secchi nel cemento, mescolare una parte di cemento con due di sabbia e acqua (che deve essere aggiunta lentamente) quanto basta per ottenere una specie di malta densa, quindi applicarla nella fessura con la cazzuola o la spatola. Man mano che il sigillante indurisce, spingerlo più a fondo nella crepa con la cazzuola o la spatola di modo che non rimangano vuoti o bolle d'aria all'interno che andrebbero a minare la stabilità del nostro lavoro. Quando è completamente asciutto da qualche minuto, aggiungere altro impasto di cemento sul rappezzo e lisciarlo con la cazzuola per rifinire il lavoro.

57

Una volta che la crepa sarà riempita e l’impasto sarà ben asciugato, lavorare col frattazzo e livellare bene la superficie del muro. In seguito ripassare con la carta vetrata a trama fine che, per comodità, sarà fissata su una tavoletta di legno per dare la finitura liscia della parete, che saràquindi pronta per l’eventuale tinteggiatura. La crepa sul muro generico si può formare anche se l’immobile non e’ nuovo, però, in questo caso, si può trattare di un assestamento secondario derivante da un movimento non tanto dell’edificio quanto del terreno su cui l’edificio insiste.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come valutare la pericolosità delle crepe nei muri

Casa

Come riparare le crepe su una porta antica

Casa

Come riparare le pareti da crepe e graffi

Casa

Come proteggere una cantina dall'umidità

Casa

Come eliminare le crepe

Casa

Casa

Come aggiustare provvisoriamente un tubo che perde

Casa

Come asportare l'acqua da una cantina allagata