Come aggiustare un mobile ammaccato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La casa è il luogo dove si riunisce tutta la famiglia e, avendo dei bambini inevitabilmente la rottura di oggetti mobili e quant'altro può succedere con più facilità. Come aggiustare un mobile ammaccato richiede capacità artigianali, manuali e conoscenza di materiali e attrezzi, per eseguire un lavoro alla portata di un professionista. Partiamo da un presupposto che questo arredo è fatto di legno, è importante riconoscere il tipo di materiale, può essere: di abete, formica, di faggio, a intaglio, antichizzato, ognuno presenta lavorazione e materiale differente, elementi che necessitano di ulteriore attenzione. Adesso leggiamo attentamente i passi a seguire per sapere come aggiustare un mobile ammaccato.

26

Occorrente

  • pasta per legno
  • panno di lino
  • pennarello
36

Per il lavoro da eseguire è molto importante recarsi nei grandi negozi assortiti con personale specializzato, lasciarsi consigliare è la cosa giusta per non sbagliare la scelta e soprattutto tornare a casa con la certezza di proseguire con sicurezza il restauro. Se il mobile danneggiato è in legno massiccio, allora lavorarci è abbastanza facile, in quanto si predispone bene per i passaggi lavorativi di seghe, martello, carta vetrata, insomma il suo spessore è un attributo sicuro per la manodopera, in formica risulterebbe un pezzo da buttare e difficile da gestire.

46

Cominciamo col passare un panno di lino inumidito sulle ammaccature, (utile per ammorbidire) continuare con un saldatore elettrico, ripetendo in più passate sul punto danneggiato sino a quando non avremo una visione piacevole. Per quanto riguarda le parti più ampie, dopo il panno inumidito, far strisciare il ferro caldo con più riprese sino a quando vediamo rientrare il rigonfiamento. Come sappiamo vivere in casa richiede attenzioni e rispetto, danni casuali ci porterebbero a ulteriori spese e rammarico di chi ha acquistato l'arredo con tanto sacrificio.

Continua la lettura
56

Se invece si tratta solamente di graffi o segni non vistosi, possiamo ricorrere a pennarelli con tonalità adeguate, li troviamo in ferramenta o negozi di bricolage. Tuttavia, per fare un ottimo lavoro, bisogna portare a nudo la parte rovinata, vuol dire: graffiare, esportare la vernice, passare prodotti, capacità lavorative di cui non tutti son capaci. Il pensiero di un bravo ebanista non è da escludere se vogliamo salvare il mobile ed evitare critiche da chi con curiosità ci sta a guardare. La spesa rappresenterà senza dubbio un investimento, per il tempo guadagnato e, gestire altri imprevisti, utile per presentare il mobile nella sua bellezza e utilità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare sempre attenzione ai prodotti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare il box doccia

Casa

come aggiustare il portasapone a muro

Casa

Come Aggiustare Le Crepe Da Assestamento Nelle Fondamenta

Materiali e Attrezzi

Come aggiustare la catena della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come aggiustare un televisore HD

Casa

Come aggiustare una doccia che perde

Altri Hobby

Come aggiustare i giunti di una sedia

Casa

Come aggiustare l'anta di un armadio