Come aggiustare un orologio antico

Tramite: O2O 18/08/2016
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Rovistando nella vostra soffitta o magari girando in città per qualche mercatino dell'usato, può capitare di trovarsi tra le mani un orologio antico da tavolo o da camino: si tratta di oggetti davvero affascinanti, che possono dare un tocco vintage all'arredamento della nostra casa. La classica domanda che ci si pone, in questi casi, è se potrà ancora funzionare: ecco, dunque, alcuni utili consigli per constatare l'efficienza del meccanismo, e per valutare se e come lo si può aggiustare in completa autonomia.

28

Innanzitutto, una volta che avrai poggiato l'orologio su un piano d'appoggio, assicurati che siano presenti tutti i componenti di base, ovvero le lancette, il campanellino e, sopratutto, il pendolo. Puoi procedere verso la prima messa a punto agganciando il pendolo all'apposita sospensione a lamelle posta sulla parte posteriore del meccanismo (facendo passare l'asta del pendolo attraverso la forchetta): basterà semplicemente andare ad avviare leggermente l'oscillazione del pendolo stesso e controllare se si sente un "tic-tac". Se si sente, è necessario ascoltare attentamente l'intervallo che intercorre tra il tic ed il tac: in caso l'ultimo sia costante, proprio come se fosse un ritmo cardiaco, allora significa che l'orologio è "a scappamento" e, di conseguenza, sarà in grado di avanzare.

38

Nel caso in cui si riscontrassero delle anomalie nel suddetto tic-tac, puoi provare a sollevare prima da un lato e poi, eventualmente, dall'altro l'intera base dell'orologio in modo tale che ci sia un discreto livello di scappamento. Se l'oscillazione continuerà per una buona mezz'ora ci sono ottime possibilità che l'orologio possa continuare funzionare anche nei giorni successivi. Questa è sicuramente la parte più difficile: se la si supera significa che l'orologio è in buone condizioni e, diciamolo pure, sei stato anche piuttosto bravo!

Continua la lettura
48

Oltre a questo, sono d'obbligo alcuni altri accorgimenti che consentono di evitare che il nostro gioiello possa subire dei danni dal punto di vista dell'equilibrio: innanzitutto è fondamentale non sollevare mai l'orologio dalla sua posizione originaria. Per rimuovere la polvere in eccesso presente sulla superficie esterna, invece, sarà necessario munirsi di un pennello molto morbido, senza usare detergenti o saponi, né tanto meno delle vernici, che potrebbero modificarne l'aspetto, in particolar modo se è stata realizzata una doratura "a mercurio", che viene considerata molto pregiata.

58

Una volta che hai accertato che l'orologio funziona regolarmente, puoi procedere alle operazioni secondarie, ovvero quelle un po' più complesse, ma molto importanti. Un punto fondamentale per il corretto funzionamento dell'orologio è rappresentato dalla precisione nella sequenza di rintocchi della campana. È bene sapere, infatti, che generalmente i migliori orologi possiedono una suoneria che scandisce i rintocchi delle ore e delle mezze ore, per cui l'eventuale presenza di un errato movimento manuale delle lancette può provocarne lo sfasamento. Se, per esempio, un orologio scandisce i rintocchi delle ore sulla posizione riservata alle mezze ore, per riuscire a ripristinare la corretta fase sarà sufficiente far avanzare la lancetta dei minuti (in ogni caso in senso orario) velocemente di un'ora.

68

Ora andiamo a vedere un esempio di sfasamento della suoneria: poniamo che l'orologio alle ore 8 e 30 abbia suonato 10 volte, cosa dovremmo fare? Molto semplice, sarà sufficiente far avanzare velocemente la lancetta dei minuti verso le ore 9 e 30. In questo caso si verificherà un solo rintocco, quindi avremo recuperato il sincronismo "della mezz'ora". Non abbiamo però ancora ultimato l'operazione, in quanto bisognerà infatti far avanzare ulteriormente la lancetta dei minuti, questa volta fermandoci sulla posizione dei rintocchi delle ore: così facendo anche questi saranno in sincronismo. Evviva! A questo punto hai completato l'intera operazione di aggiustamento del tuo nuovo orologio antico, che ora scandisce alla perfezione sia le ore che le mezze ore! Ora basterà semplicemente procedere con la messa a punto dell'ora esatta, portandolo all'ora corrente, sempre rispettando i vari rintocchi, e il gioco è fatto: l'orologio sarà perfettamente funzionante!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come aggiustare il termostato del frigorifero

Casa

Costruire un orologio ad acqua

Casa

Come aggiustare una sedia traballante

Casa

Come creare orologio da parete con pallet

Casa

Come caricare un orologio a pendolo

Casa

Come creare un orologio da un vinile

Casa

Come scegliere la tappezzeria per una divano antico

Casa

Come aggiustare provvisoriamente un tubo che perde