Come aggiustare un tavolo che traballa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i tanti inconvenienti che si possono avere, uno dei più fastidiosi resterà quello del tavolo che traballa. Ancora peggio se stiamo facendo qualcosa, come prendere un caffè o mentre scriviamo la lista della spesa, o peggio ancora appoggiare qualcosa sul tavolo che muovendosi rischia di farlo cadere. Praticamente nulla di più fastidioso. La prima cosa che ci viene spontaneo fare in questo caso, è spostare il tavolo in modo da capire se si tratta eventualmente di un problema di pavimento, e questo alcune volte può anche funzionare, altre invece bisogna ricorrere ad altri rimedi, che riguardano proprio il tavolo. Ecco come aggiustare un tavolo che traballa.

25

Occorrente

  • Tappo di sughero
  • Taglierino affilato
  • Colla a caldo
35

Spessore

Come prima cosa, cerchiamo di capire il problema dove sorge. Una volta che abbiamo appurato che con il solo spostamento del tavolo, quest'ultimo continua a traballare, allora è urgente correre ai ripari e trovare la soluzione giusta. La più veloce, nel caso non avessimo tempo di effettuare una riparazione più approfondita, potrebbe essere quella di ripiegare un pezzo di foglio seguendo la forma della gamba del tavolo e metterlo sotto. Aggiungere o togliere spessore fino ad ottenere il perfetto equilibrio. Possono ritornare utili dei cartoncini, perché sono più spessi, ma anche dei pezzetti di legno, nel caso ne avessimo a disposizione.

45

Riparazione momentanea

Naturalmente si tratta di una riparazione del tutto momentanea e per nulla definitiva. Quindi con un pochino di tempo a nostra disposizione potremmo controllare meglio la situazione ed intervenire. Controlliamo attentamente quale sia la gamba che ha dei problemi, accertiamoci che al di sotto non ci fosse una plastica proteggi pavimento, nel caso fosse così, e la plastica fosse andata persa, possiamo tranquillamente reperirne una in un negozio di ferramenta e rimontarla con l'aiuto di un punto di colla a caldo.

Continua la lettura
55

Gamba corta

Se invece la problematica è dovuta al fatto che una gamba è più corta delle altre e per questo motivo non dovremmo far altro che rigirare il tavolo con le gambe all'aria, misurare la lunghezza di tutte e capire quanto dovrà essere spessa la zeppa da inserirvi sotto. Una volta che avremo valutato questo, possiamo provvedere alla riparazione utilizzando pochissimi accessori. Una volta che avremmo capito di quale problema si tratta, prendiamo un tappo di sughero, tagliamo da quest'ultimo con l'aiuto di un taglierino una dischetto rotondo dello spessore di qualche millimetro. Posizioniamolo ora sotto la gamba del tavolo e vediamo se siamo riusciti ad eliminare il traballio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come aggiustare la misura di un anello

Bricolage

Come aggiustare la fibbia di una cintura

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come sostituire la gamba di un tavolo

Bricolage

Idee per decorare un tavolo da giardino

Bricolage

Come creare un tavolo con piano pieghevole

Bricolage

Come decorare un tavolo con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come riverniciare un tavolo di legno