Come aggiustare un televisore HD

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'avvento delle nuove tecnologie degli ultimi anni, molti dispositivi elettronici che utilizziamo quotidianamente hanno fatto fronte ad un'evoluzione. Tra i vari prodotti troviamo il televisore in alta definizione, o "HDTV". La qualità video di questo gioiello tecnologico supera di molto gli standard appartenenti alle normali SDTV. In quest'ultimo genere standard, il rapporto d'aspetto è sia nel tradizionale formato 4:3 ed anche in quello widescreen 16:9. La televisione in alta definizione, esiste unicamente in 16:9. Talvolta, può succedere che il televisore non funzioni. In questo caso occorre risolvere il problema con una tempestiva riparazione, che però ha dei costi abbastanza alti. In altri casi, invece, è possibile riparare un televisore comodamente a casa. Grazie alle indicazioni che troveremo in questo pratico tutorial, scopriremo come aggiustare un televisore HD.

27

Occorrente

  • Televisore HD da riparare
  • Pezzi di ricambio
  • Cacciavite
  • Molta attenzione
37

Controllare l'entità del danno e la validità della garanzia

Un primo controllo che possiamo fare sul nostro televisore HD riguarda l'entità del danno e lo stato della garanzia del prodotto stesso. Se la garanzia risulta ancora valida, possiamo portare il nostro dispositivo in assistenza e ottenere la riparazione gratuita o addirittura la sostituzione dell'apparecchio con uno nuovo. Nel caso in cui il televisore fosse di una marca specifica, potremmo rivolgerci al centro assistenza apposito e otterremo sicuramente delle delucidazioni. Grazie a ciò che ci diranno i tecnici, potremo valutare se ci conviene riparare il televisore oppure no. Se il danno è lieve, allora non c'è alcun problema. Ci restituiranno l'elettrodomestico come nuovo nel giro di pochi giorni.

47

Acquistare delle parti di ricambio per sostituire quelle danneggiate

Una seconda soluzione che potremmo adottare per aggiustare un televisore HD consiste nel reperire le parti sostitutive dell'apparecchio. I ricambi si possono trovare facilmente anche online, purché ci affidiamo a siti certificati e autorizzati alla vendita di componentistica. Se decidiamo di optare per la riparazione fai da te del nostro televisore, è bene che abbiamo un minimo di competenza in fatto di elettronica. I televisori HD, infatti, sono molto delicati e hanno bisogno di una particolare attenzione quando vengono riparati. Basta uan piccola imprecisione in questa fase e possiamo addirittura peggiorare la situazione in maniera irreversibile.

Continua la lettura
57

Provare a riparare il televisore con estrema cautela, seguendo qualche tutorial

Talvolta aggiustare un televisore HD può risultare davvero semplice. Tutto sta nella nostra buona volontà e nella precisione con cui eseguiamo ogni passaggio per riportare il nostro apparecchio al suo stato originario. Per gli amanti di elettronica e del fai da te potrebbe essere una vera e propria opportunità per testare con la propria inventiva. Ovviamente, è sempre meglio agire con cautela e magari seguire qualche tutorial che spieghi passo per passo come si effettua una riparazione di questo tipo. Se poi non riusciamo proprio a risolvere, allora dovremo valutare l'eventualità di acquistare un nuovo televisore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procediamo sempre con cautela quando effettuiamo riparazioni di apparecchi elettronici.
  • Controlliamo sempre la validità della garanzia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

I migliori attrezzi per la tua officina fai da te

Materiali e Attrezzi

Cavo coassiale: consigli per la sostituzione

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un termometro per la carne

Materiali e Attrezzi

Come togliere le maglie ad un orologio

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno rotto

Materiali e Attrezzi

Come riparare un telecomando

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un fusibile semplice

Materiali e Attrezzi

Come creare portachiavi con colla a caldo