Come aggiustare un televisore HD

1/7 – Introduzione

Con l’avvento delle nuove tecnologie degli ultimi anni, molti dispositivi elettronici che utilizziamo quotidianamente hanno fatto fronte ad un’evoluzione. Tra i vari prodotti troviamo il televisore in alta definizione, o “HDTV”. La qualità video di questo gioiello tecnologico supera di molto gli standard appartenenti alle normali SDTV. In quest’ultimo genere standard, il rapporto d’aspetto è sia nel tradizionale formato 4:3 ed anche in quello widescreen 16:9. La televisione in alta definizione, esiste unicamente in 16:9. Talvolta, può succedere che il televisore non funzioni. In questo caso occorre risolvere il problema con una tempestiva riparazione, che però ha dei costi abbastanza alti. In altri casi, invece, è possibile riparare un televisore comodamente a casa. Grazie alle indicazioni che troveremo in questo pratico tutorial, scopriremo come aggiustare un televisore HD.

2/7 Occorrente

  • Televisore HD da riparare
  • Pezzi di ricambio
  • Cacciavite
  • Molta attenzione

3/7 – Controllare l’entità del danno e la validità della garanzia

Un primo controllo che possiamo fare sul nostro televisore HD riguarda l’entità del danno e lo stato della garanzia del prodotto stesso. Se la garanzia risulta ancora valida, possiamo portare il nostro dispositivo in assistenza e ottenere la riparazione gratuita o addirittura la sostituzione dell’apparecchio con uno nuovo. Nel caso in cui il televisore fosse di una marca specifica, potremmo rivolgerci al centro assistenza apposito e otterremo sicuramente delle delucidazioni. Grazie a ciò che ci diranno i tecnici, potremo valutare se ci conviene riparare il televisore oppure no. Se il danno è lieve, allora non c’è alcun problema. Ci restituiranno l’elettrodomestico come nuovo nel giro di pochi giorni.

4/7 – Acquistare delle parti di ricambio per sostituire quelle danneggiate

Una seconda soluzione che potremmo adottare per aggiustare un televisore HD consiste nel reperire le parti sostitutive dell’apparecchio. I ricambi si possono trovare facilmente anche online, purché ci affidiamo a siti certificati e autorizzati alla vendita di componentistica. Se decidiamo di optare per la riparazione fai da te del nostro televisore, è bene che abbiamo un minimo di competenza in fatto di elettronica. I televisori HD, infatti, sono molto delicati e hanno bisogno di una particolare attenzione quando vengono riparati. Basta uan piccola imprecisione in questa fase e possiamo addirittura peggiorare la situazione in maniera irreversibile.

5/7 – Provare a riparare il televisore con estrema cautela, seguendo qualche tutorial

Talvolta aggiustare un televisore HD può risultare davvero semplice. Tutto sta nella nostra buona volontà e nella precisione con cui eseguiamo ogni passaggio per riportare il nostro apparecchio al suo stato originario. Per gli amanti di elettronica e del fai da te potrebbe essere una vera e propria opportunità per testare con la propria inventiva. Ovviamente, è sempre meglio agire con cautela e magari seguire qualche tutorial che spieghi passo per passo come si effettua una riparazione di questo tipo. Se poi non riusciamo proprio a risolvere, allora dovremo valutare l’eventualità di acquistare un nuovo televisore.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Procediamo sempre con cautela quando effettuiamo riparazioni di apparecchi elettronici.
  • Controlliamo sempre la validità della garanzia.
Riproduzione riservata