Come aggiustare un vecchio televisore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi sul mercato si sono una quantità davvero impressionante di modelli di televisori. Davvero ne esistono per tutti gusti, piatti, piattissimi, grandi, grandissimi, insomma da perderci la testa. Anziché acquistare un televisore nuovo, si può decidere di riparare un televisore di cui si è già in possesso ottenendo un notevole risparmio. Nella seguente guida, passo dopo passo, andremo a vedere come aggiustare un vecchio televisore.

24

Consultare il libretto

Per prima cosa dovremmo cercare di recuperare il vecchio libretto di istruzioni del nostro televisore. Su questo libretto ci sono scritte tutte le caratteristiche del nostro apparecchio, partendo dalla marca, modello e la lista di tutti i componenti impiegati. In caso in cui questo prezioso manuale sia stato perso e quindi non più consultabile, non disperate, potrete sempre chiedere aiuto ad internet. Basta digitare la marca e il modello dell'apparecchio e sicuramente qualcosa troverete.

34

Smontare il televisore

Una volta che sarete in possesso delle spiegazioni, potrete procedere ad individuare il problema. Prima di iniziare a smontare i vari pezzi, ricordate di staccare la spina della corrente, ma non abbiate fretta di cominciare a lavorarci attorno, questo tipo di televisione è formata da tanti circuiti che rimangono carichi di tensione anche per qualche giorno. Occorre tuttavia avere una certa manualità con questo genere di lavoro per evitare di aggravare la situazione.

Continua la lettura
44

Procedere alla riparazione

Ma in caso di rottura come bisogna comportarsi? Molti negozi di riparazioni hanno chiuso le serrande, i pochi che sono rimasti sul mercato applicano tariffe davvero proibitive e con i costi degli apparecchi nuovi in continuo ribasso a volte il gioco può non valere la candela. Sicuramente è un vero peccato rinunciare a qualcosa che ha sempre fatto il suo dovere. Mettetevi all'opera quindi e cominciate a fare le ricerche del guasto. Assicuratevi ora che tutti gli attacchi funzionino perfettamente magari il non funzionamento è solamente dipeso da un filo staccato. Un guasto al televisore, può essere facilmente individuato analizzando il problema che vi appare sul video, ad esempio se l'immagine si sposta in continuazione verso l'alto questo è sintomo che l'oscillatore fuori frequenza, in questo basterà regolarlo e il problema sarà risolto. Se lo schermo è tutto nero e nel mezzo appare una linea bianca, in questo caso il difetto sarà dovuto alla mancanza totale dell'oscillatore o del circuito amplificatore verticale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio ventilatore

Altri Hobby

Come aggiustare un tacco rotto

Altri Hobby

Come costruire un supporto per cellulare con un vecchio telecomando

Altri Hobby

Come rilegare un vecchio quaderno

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio asciugamano

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

5 idee per ristrutturare un vecchio pensile

Altri Hobby

8 modi per riciclare il vecchio spazzolino da denti