Come aggiustare una doccia che perde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La casa è il luogo dove si riunisce tutta la famiglia: ognuno con le proprie responsabilità ed accortezze può contribuire a tenerla sempre pulita ed efficiente. Vivere l'ambiente richiede frequenti manutenzioni ed avere un po' di abilità per cautelarsi da eventuali imprevisti è un aiuto economico non da poco. Aggiustare una doccia che perde è facile per chi conosce i metodi idraulici, ha conoscenze dei pezzi da cambiare, e soprattutto ha manualità. In generale, se il problema non deriva dall'impianto o da una parte più complessa, ce la dovremmo cavare anche seguendo il libretto delle istruzioni del prodotto. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo in particolare come aggiustare una doccia che perde.

25

Acquistare i materiali

Il tempo porta a consumare e disidratare elementi che vengono usati quotidianamente e, soprattutto, movimenti fatti con ritmi diversi portano all'inefficienza l'oggetto in uso. Partiamo da un presupposto che il calcare, quando si forma nei passaggi dell'acqua, porta ad una compressione tale da allentare e spaccare la guarnizione interna. Effettuare il cambio è semplice. Basta svitare, andare in negozi specializzati, acquistare il pezzo, per poi, con un ago, liberare i buchini e pulire il tutto affinché sia pronto per l'uso.

35

Cambiare i componenti

Oppure, se la perdita è dall'attaccatura che si appoggia al muro, dobbiamo intervenire con attrezzi idonei (chiavi inglesi con misure adeguate) e porre attenzione a non maltrattare altri componenti. Le nuove tecnologie hanno riportato dei cambiamenti al soffione, il dispositivo dove viene erogata l'acqua e dove purtroppo si forma sempre il calcare. Gli ugelli attualmente sono proposti in silicone, utile ad evitare la difficoltà nell'intasamento. Mentre i rubinetti vengono proposti con miscelatori monocomando ed i più nuovi hanno anche la regolazione termostatica. Componenti importanti per evitare frequenti rotture.

Continua la lettura
45

Richiedere l'intervento dell'idraulico

Da non trascurare il fatto che potremmo avere la necessità della presenza di un idraulico che, con la sua professionalità, ci farebbe un lavoro che durerebbe nel tempo.
Avere informazioni più specifiche prima dell'acquisto dell'impianto idraulico e della doccia o vasca da bagno, è cosa buona ed utile ma soprattutto spendere un po' di più, ci eviterebbe numerose seccature dovute alla bassa qualità di un prodotto per il quale spenderemmo meno. Informiamoci anche circa la garanzia (tutti i prodotti ne sono dotati) ed eventualmente anche sul punto vendita per l'assistenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come aggiustare la vaschetta del wc che perde acqua

Casa

Come riparare un tubo che perde

Casa

Come Cambiare Il Flessibile Della Tua Doccia In Caso di Rottura

Casa

Come Aggiustare Le Crepe Da Assestamento Nelle Fondamenta

Casa

Come Riparare Temporaneamente Un Tubo Che Perde

Casa

Come sistemare un rubinetto che perde

Casa

Cosa fare se la lavastoviglie perde acqua

Casa

Come agire se la lavatrice perde acqua