Come aggiustare una tapparella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le tapparelle sono abbastanza utili in quanto separano l'interno delle proprie case dall'esterno. Esse inoltre danno la possibilità di conservare l'intimità dell'ambiente domestico ed al tempo stesso proteggono le finestre dai fattori atmosferici. A volte può succedere che si rompe la cinghia e non si è in grado di aggiustarla. In questo caso si è costretti a chiamare un professionista per risolvere il problema. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile aggiustare una tapparella.

25

All'inizio la prima cosa da fare è smontare il cassettone. Per fare questa operazione bisogna prendere la scala e posizionarla vicino al vano tapparella. Dopo essere saliti sulla scala con un giravite occorre togliere le viti del vano stesso. Dopo aver tolto il coperchio del vano bisogna metterlo da parte; poi, bisogna togliere la cinghia rovinata e buttarla via in quanto non è più utile. Adesso si deve utilizzare una nuova cinghia, comprata precedentemente dopo essersi assicurati che è compatibile con la tapparella.

35

Adesso si deve bloccare la puleggia con un giravite, dopo che è stata riavvolta manualmente. Si prende la nuova cinghia e si posiziona nella feritoia della puleggia, facendo un nodo stretto. Dopo averla annodata si deve avvolgere la cinghia sulla circonferenza della puleggia. Adesso si può far scendere la tapparella, togliendo il giravite che la bloccava. Prima di comprare una corda nuova bisogna prendere le misure di quella che si è rotta. Infatti, non tutte sono uguali in quanto non esiste in commercio una misura standard.

Continua la lettura
45

Appena è scesa tutta la tapparella bisogna tagliare la cinghia più in basso rispetto all'avvolgitore ed inseritela. Successivamente si deve bloccare la cinghia con la vite e rimontare il tutto come all'inizio. Ora bisogna fare una prova; si deve alzare la tapparella e riabbassarla. Se tutto è andato a buon fine bisogna risalire sulla scala e rimontare il vano tapparella. Logicamente se si è rotto l'intero rullo che avvolge la tapparella bisogna smontarlo e sostituirlo interamente.

55

Se il problema non dipende dalla rottura della cinghia di avvolgimento della tapparella, ma da altri componenti basta aprire il cassettone e costatare gli eventuali blocchi oppure rotture per sostituirli con pezzi nuovi. Non è affatto complicato bisogna avere un po' di manualità e tanta buona volontà per provarci. Alla fine, senza rendersene conto, si riesce ad effettuare questa semplice operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare la tapparella al rullo

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come riparare una tapparella

Casa

Come sostituire la cinghia delle tapparelle

Casa

Come riparare una tapparella rotta

Casa

Come montare una tapparella e sostituire gli accessori

Casa

Come Sostituire La Cinghia Delle Tapparelle Di Casa

Casa

Come sostituire le stecche della tapparella