Come agire quando si accende la spia dell'olio dell'auto

Tramite: O2O 24/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Può capitare che durante la guida la spia dell'olio della vostra auto si accenda. In questo casa, dovrete agire tempestivamente dal momento che la condizione dell'olio motore non risulta essere ottimale. La spia dell'olio è di colore rosso, e risulta essere rappresentata precisamente da un oliatore con una goccia. Uno dei motivi per i quali si accende la spia dell'olio, potrebbe essere che l'olio nel motore non risulta essere sufficiente. In questo caso, senza allarmarvi inutilmente, accostate la vostra auto e spegnete subito il motore, per evitare danni gravi al motore della vostra auto. Leggendo le giuste informazioni, potrete capire da soli come comportarvi in questa circostanza. In questo modo, oltre ad avere la possibilità di apprendere utili e fondamentali informazioni, potrete anche risparmiare il vostro denaro dal momento che non avrete la necessità di chiamare un meccanico professionista.

25

Controllare il livello dell'olio

Dunque, la prima operazione che dovrete necessariamente svolgere, risulta essere esattamente quella di aprire il vano motore della vostra auto, dopo aver fatto raffreddare il motore. Successivamente, dovrete controllare il livello dell'olio presente nell'auto con l'apposita asticella. Se questo non dovesse essere sufficiente dovrete procedere ad aggiungere la quantità di olio motore necessaria. Ovviamente, cercate di accostare l'auto in pianura, altrimenti sarebbe alquanto difficile individuare correttamente il livello dell'olio.

35

Accelerare

Molte volte, la spia dell'olio motore dell'auto si accende solamente quando i giri del motore risultano essere al minimo. In questo caso, provate ad accelerare un po' per vedere se la spia dell'olio si spegne oppure continua a rimanere accesa. Se si spegne, probabilmente non ci sono anomalie nella pompa dell'olio. A volte, lo sporco si deposita nella sonda che si trova nel dotto di passaggio dell'olio. Questa potrebbe essere la causa del malfunzionamento.

Continua la lettura
45

Decelerare

Altre volte può capitare invece che la spia dell'olio si accendi non appena i giri del motore aumentano. In questo caso, la causa potrebbe dipendere dal lubrificante impiegato. In alcuni casi, accade che il riscaldamento del lubrificante cambi la sua viscosità, dunque anche la pressione di conseguenza cambia generando un malfunzionamento.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la finitura a olio dai mobili in legno

Materiali e Attrezzi

Come applicare un nastro riflettente sull'auto

Materiali e Attrezzi

Come allentare i bulloni della ruota dell'automobile

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un cacciavite tester su un circuito

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la lampadina in un forno a microonde

Materiali e Attrezzi

Come cambiare le spazzole di un tassellatore

Materiali e Attrezzi

Come accendere il fuoco con un'arancia

Materiali e Attrezzi

Come usare la motosega in tutta sicurezza