Come agire se la lavatrice perde acqua

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più comodi e che più aiutano nei lavori di casa. Qualsiasi casalinga il momento in cui nota che la propria lavatrice perde acqua, vive con molta probabilità uno stato di panico, proprio perché a conoscenza dell'utilità rappresentata da questo macchinario, nella gestione del bucato familiare, sicuramente non potrà mai farne a meno. Per evitare delle inutili ansie, sarebbe bene conoscere meglio questo elettrodomestico, cercando di risolvere quindi problemi di inceppamento o qualsiasi altro "fastidio" senza bisogno di rivolgersi per ogni minimo intoppo al proprio tecnico di fiducia. Di seguito troverai qualche piccolo consiglio per capire bene come agire in maniera autonoma se la lavatrice perde acqua.

25

Controlla le parti meccaniche

Uno dei problemi che generalmente può presentare la lavatrice, è la perdita di acqua improvvisa. In questo caso, risulta decisivo capire l'origine del problema, cercando di localizzare l'eventuale guasto tramite una rapida analisi delle parti meccaniche dell'elettrodomestico. Una delle cause più consuete, potrebbe essere quella che segnala il bisogno di manutenzione del porta-detersivo. Una volta accertato che è qui il problema, basterà tirare il porta-detersivo verso l'esterno e inclinarlo verso il basso. Per eseguire la pulizia dalle incrostazioni di detersivo che molto probabilmente si saranno depositate nel tempo, si dovrà fare uso di un cacciavite, cercando di rimuovere tutto il materiale di scarico, prestando molta attenzione a non danneggiare i tubi.

35

Sblocca il filtro intasato

Un'altra causa della perdita d'acqua potrebbe essere causata dal filtro intasato. In tal caso si dovrà agire smontando il filtro semplicemente svitandolo. Fatto ciò, basterà una bacinella d'acqua in cui immergere il filtro per pulirlo con un pennellino o con una spazzola non troppo dura. Una volta eliminate eventuali incrostazioni, o pelucchi che si sono depositati col tempo, il lavoro sarà completato e la perdita dovrebbe essere sparita. L'unico accorgimento dev'essere legato alla presenza di bottoncini o corpi estranei che potrebbero essere i colpevoli della perdita. Naturalmente quando fate questi tipi di lavori è bene sempre togliere, prima, la spina dalla presa di corrente.

Continua la lettura
45

Sostituisci il tubo

Nel caso in cui il tubo di carico presenti delle strozzature e, necessariamente si deve sostituire, con l'aiuto di una pinza a becchi lunghi, si dovrà aprire la fascetta metallica che fissa il tubo alla pompa per poi staccarlo. Non resterà altro che sostituirlo, possibilmente con tubi di plastica semi-rigida, fatti a soffietto, poiché sopportano meglio i movimenti della lavatrice. Quelle elencate in questa guida, sono dunque le cause più comuni e di più semplice risoluzione, anche senza l'intervento di un tecnico. Nel caso non fosse possibile individuare autonomamente la causa della perdita, bisognerà contattare un professionista che senza dubbio saprà come risolvere il problema!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate mai di togliere la spina della lavatrice dalla presa ogni qualvolta vi apprestate ad eseguire questi lavori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come chiudere un termosifone che perde acqua

Casa

Cosa fare se il ferro da stiro perde acqua

Casa

Come rimediare se il ferro da stiro perde acqua

Casa

Come Abbassare La Durezza Dell'Acqua In Lavatrice

Casa

Come sostituire l'elettrovalvola di carico acqua nella lavatrice

Casa

Come riparare il condizionatore che perde acqua

Casa

Come riparare un rubinetto che perde acqua

Casa

Come controllare perchè la lavatrice non scalda l'acqua