Come aiutare il Ficus a star bene

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avere una casa arredata bene e curata è auspicabile da chiunque. Esibire quadri, mobili, tende e piante esatte è un prerequisito essenziale affinché questo obiettivo finale venga realizzato.
Purtroppo, non è sempre facile da ottenere. Talvolta, a seguito di condizioni economiche poco adeguate, si decide di abbellire la propria casa secondo un codice non rispecchiante la propria visione delle cose e personalità.
Fortunatamente, si possono eseguire decorazioni con le piante. Rispetto ad ulteriori oggetti decorativi, esse hanno solitamente un prezzo inferiore. Anche in questo caso, però, la cura nei loro confronti risulta indispensabile. Difatti, un minimo di trascuratezza può causare il loro essiccamento o la loro morte.
Per risolvere tale situazione, vi basterà seguire qualche semplice consiglio "fai da te". Nella presente guida, vi spiegherò come aiutare il ficus a star bene, evidenziando gli aspetti più risaltanti che definiscono questo processo.

27

Occorrente

  • Ficus
  • Concime non contaminato
  • Fioraio o negozio di bricolage
  • Acqua
37

Il ficus è una pianta della famiglia delle Moraceae, la quale include una moltitudine di specie. Esso si potrebbe presentare sotto forma di alberi rampicanti o arbusti e, solitamente, ha delle foglie piatte e lisce.
La specie più comunemente adoperata come ornamento si chiama ficus benjamina, la quale viene coltivata in vaso e può raggiungere altezze veramente elevate. Questa pianta predilige un clima abbastanza umido. Di conseguenza, saranno necessarie annaffiature moderate d'inverno (per non ghiacciare le radici) e abbondanti nella stagione estiva.

47

Il ficus è una pianta che adora molto anche riscaldarsi grazie al Sole. Comunque, esso non deve trovarsi mai a contatto diretto con i raggi solari, altrimenti si potrebbe essiccare in maniera facile.
Periodicamente, vi consiglio di sostituire la zona superiore del terriccio con del concime non contaminato. Quest'ultimo risulta acquistabile presso qualunque fioraio oppure in alcuni negozi di bricolage abbastanza forniti nel campo del giardinaggio.

Continua la lettura
57

Per contribuire all'ottimale manutenzione del ficus, dovrete rimuovere tutti i rami diventati secchi e tutte le foglie ingiallite. Fate la seguente azione utilizzando un paio di apposite forbici da giardinaggio, ovvero la cesoia.
Ricordatevi anche d'inumidire periodicamente il ficus con un nebulizzatore. Inoltre, mi raccomando di tenere sempre ben al riparo le foglie di questa pianta dalle raffiche di vento. Questo perché, essendo piuttosto fragili, esse rischierebbero di cadere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

come coltivare il ficus elastica

Giardinaggio

Come potare il ficus benjamina

Giardinaggio

Come coltivare il ficus ginseng

Giardinaggio

Come coltivare un ficus benjamina

Giardinaggio

Il bonsai ficus: guida alla cura

Giardinaggio

Come moltiplicare il ficus benjamina per talea

Giardinaggio

Come coltivare il bonsai ficus

Giardinaggio

Come curare il ficus pumila