Come alimentare le piantine con le lampadine fluorescenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per far crescere una pianta è essenziale che essa si nutra di acqua e sole, ma questo non è sempre possibile, infatti dipende anche dalle stagioni. Quando le nostre giornate sono grigie e ci sono pochi raggi di sole, si possono avere gli stessi effetti sulle nostre piantine, adoperando le lampadine fluorescenti. In questo articolo vedremo come alimentare le piante, con l'aiuto delle lampadine fluorescenti.

25

Occorrente

  • Lampadine fluorescenti, vasetti di plastica
35

La tecnica di usare le lampadine fluorescenti viene usata da parecchio tempo e con ottimo successo, anche perché come tutti sappiamo il sole non possiamo sempre averlo, ed esso è essenziale alla crescita delle nostre piante. Con l'ausilio delle lampadine fluorescenti possiamo avere lo stesso medesimo risultato, in quanto sono lampadine con luce molto luminose e fitostimolanti.

45

Per far si che le nostre piantine crescano bene con le lampadine fluorescenti, dobbiamo comunque fare attenzione alla distanza che dovranno avere le piantine dalle lampadine. Essa infatti non dovrà essere inferiore ai 20 centimetri, questo per evitare che il calore dissipato dalle lampadine non danneggi le piante, ma nello stesso tempo sia abbastanza a riscaldare le radici, che solitamente necessitano di una temperatura che varia tra 20/25 gradi.
Come vasetti, vanno bene i vasetti piccolini di plastica che sono anche molto economici, oppure possiamo usare normali bicchieri di plastica che si dovranno però forare, basta fare tre piccoli forellini per permettere la fuoriuscita dell'acqua in più ed evitare che si danneggiano le radici.

Continua la lettura
55

Normalmente se una pianta sta di più al sole più velocemente cresce, di conseguenza di più teniamo le nostre piantine sotto l'impianto di lampadine fluorescenti di più esse cresceranno e più veloce sarà anche il processo di crescita, invece se le teniamo solo poche ore al giorno ci vorranno diversi mesi per far si che le piantine crescano, certo questo determina anche un costo a livello di energia elettrica, ma la cosa buona è che le lampadine fluorescenti sono a basso consumo.
Dobbiamo comunque sempre considerare che le piante devono stare almeno 12 ore sotto le lampadine per poter crescere e non essiccarsi, o vedremo le nostre piante che inizieranno a perdere le foglie o ad avere rami molto deboli e fragili. Per avere una luce più omogenea è possibile posizionare i nostri vasetti vicino a dei muri, che devono essere pitturati di bianco in modo tale da riflettere la luce. Le lampadine più usate sono le "high intensity discharge" e sono reperibili in molti negozi di elettricisti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come travasare le piantine di basilico

Giardinaggio

Come conservare le piantine di fragole in inverno

Giardinaggio

Come trapiantare piantine di barbabietole

Giardinaggio

Come separare le piantine per il rinvaso

Giardinaggio

Come trapiantare le piantine di pomodoro nell'orto

Giardinaggio

Come preparare una composizione di piantine grasse

Giardinaggio

Come preparare le piantine per gli altari di Pasqua

Giardinaggio

Come alimentare le lumache