Come Allacciare I Bruciatori All'Impianto Del Gas

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tecnologia e la sicurezza hanno ormai raggiunto dei livelli molto elevati anche nel settore relativo alle cucine a gas. Bisogna comunque prestare molta attenzione all'impianto del gas che alimenta le fiamme dei fornelli. Ogni tanto è necessario cambiarne anche i bruciatori, in modo che l'impianto del gas continui a funzionare bene in totale sicurezza.
Nel presente tutorial, vedremo come bisogna allacciare nella maniera giusta i bruciatori all'impianto del gas presente in cucina. Quando eseguiremo questo genere di lavoro casalingo dovremo assolutamente stare attenti, in quanto potrebbe risultare pericoloso. Cominciamo immediatamente la procedura da seguire, utilizzando la massima accortezza e diligenza.

27

Occorrente

  • Tubo metallico rigido
  • Impianto del gas
  • Tubo d'acciaio inossidabile flessibile
  • Raccordo a gomito
  • Tubo metallico di alimentazione
  • Guarnizioni di tenuta nuove
37

Innanzitutto, dobbiamo sapere che la legge italiana obbliga di allacciare all'impianto del gas alcuni bruciatori della cucina e delle piastre. Il seguente allacciamento dovrà avvenire in modo tassativo con un rigido tubo metallico (rame o acciaio) oppure un flessibile tubo d'acciaio inossidabile a parete continua. In questa maniera, non verranno provocate sollecitazioni di alcun genere all'impianto del gas.
Il tubo di ingresso del gas nell'apparecchio adeguato si presenta con un dado terminale al quale va collegato il raccordo a gomito in dotazione. Quest'ultimo è un filetto di un mezzo gas maschio cilindrico, orientabile in funzione delle necessità di installazione.

47

Nella parte opposta del raccordo a gomito va collegato il tubo metallico di alimentazione, che dovrà risultare sempre rigido o flessibile e avere una lunghezza massima di due metri.
Ricordiamoci di introdurre, alle due estremità del raccordo a gomito, le guarnizioni di tenuta in dotazione conformi alle normative in vigore. In caso di smontaggio e rimontaggio di questi particolari, sostituiamo le vecchie guarnizioni con quelle nuove.

Continua la lettura
57

Come abbiamo potuto vedere, il lavoro da compiere non è poi così difficile. Attraverso un minimo di pratica ed attenzione, potremo eseguirlo anche in autonomia. L'ausilio di un esperto è preferibile quando non siamo certi di quello che stiamo facendo. Sicuramente non andremo a risparmiare, ma la sicurezza è da mettere sempre al vertice della classifica.
Se anche voi dovete allacciare i bruciatori al vostro impianto del gas, questa è l'occasione giusta. Seguendo i consigli indicati nella presente guida, potrete compiere il lavoro da soli. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!!!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se il lavoro da fare non è complicato, bisogna utilizzare sempre molta prudenza e diligenza.
  • Se non ci sentiamo sicuri di eseguire il lavoro da soli, chiediamo l'ausilio di un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come regolare i bruciatori dei fornelli a gas

Casa

Come Accendere I Bruciatori Di Gas

Casa

Come Fare Manutenzione Di Bruciatori E Manopole Della Cucina

Casa

Come effettuare la manutenzione della cucina a gas

Casa

Come installare una cucina a gas

Casa

Come verificare perdite di gas in casa

Casa

Come Collegare La Bombola Del Gas In Modo Corretto

Casa

Come sostituire il gas refrigerante nei condizionatori