Come allargare il girovita dei pantaloni

1/8 – Introduzione

Oggi giorno non appena un pantalone comincia a presentare i primi segni di usura lo si cambia in tutta tranquillità; infatti, basta recarsi in un negozio d’abbigliamento e trovare una valida alternativa. Può tuttavia capitare di doverlo sostituire per un altro motivo, come ad esempio quando il girovita calza piuttosto stretto. A tale problema esiste però un valido rimedio, per cui ecco una guida con alcuni utili suggerimenti su come allargare il girovita dei pantaloni.

2/8 Occorrente

  • Acqua calda
  • Macchina da cucire
  • Stoffa
  • Ago e filo
  • Cintura di tela o pelle
  • Borchie a scatto
  • Utensile per forare la pelle
  • Forbici e spilli
  • Metro da sarta e gessetto

3/8 – Bagnare il girovita del pantalone in acqua bollente

Per allargare il girovita di un pantalone non è sempre necessario usare ago e filo; infatti, si può anche adottare un metodo pratico e veloce che consiste nel bagnare la parte nell’acqua bollente. In questo caso il tessuto del pantalone cederà automaticamente, e basteranno poi dei semplici strattoni per ottenere una taglia in più. In alternativa è possibile vestire un manichino con il jeans, assicurandovi che abbia una taglia maggiore ed aspettare almeno una notte che il girovita si allarghi. Questo metodo vi eviterà di indossare direttamente il pantalone in attesa che esso si adatti alla forma del corpo, il che potrebbe creare fastidi all’anca o comunque generare un certo nervosismo.

4/8 – Aggiungere un pezzo di stoffa

Un metodo più professionale ma anche più difficile, può essere quello di aggiungere un pezzo di stoffa al pantalone per aumentarne il girovita. Questa operazione di stampo tipicamente sartoriale risulta abbastanza complicata, ma per chi ha una certa abilità nel maneggiare ago e filo il lavoro in linea di massima risulta agevole. Per ottimizzare il risultato, occorre dunque scucire lungo la cucitura verticale del pantalone, e poi ritagliarne un triangolo dello stesso materiale e colore da inserire nella zona aperta. In questo caso l’applicazione preliminare conviene farla con degli spilli da sarta, e poi subito dopo provvedere ad un’imbastitura con ago e filo. Adesso non vi resta che misurare il pantalone e controllare se l’aggiunta è sufficiente per farlo calzare secondo le vostre esigenze. In caso di esito positivo, potete procedere con una doppia cucitura a macchina utilizzando del filo dello stesso colore del pantalone.

5/8 – Lavare il pantalone in lavatrice

Un altro metodo più semplice risulta nel lavare il pantalone in lavatrice per più volte ad una temperatura molto alta. Quindi stirarlo con un ferro a vapore e tirarlo poi per le due estremità. In tal modo si dovrebbero guadagnare circa uno o due centimetri. In alternativa è importante sottolineare che in commercio esiste un prodotto che consente di allargare il girovita da due a dieci centimetri. In pratica si tratta di un attrezzo composto da due mollettoni tenuti insieme da una staffa regolabile, quindi molto simile alla forma che si usa per allargare le scarpe ed in grado quindi di agire come dilatatore delle fibre stesse.

6/8 – Applicare una cintura sul girovita

Sempre in tema di soluzioni pratiche e funzionali per allargare il girovita di un pantalone ecco un’idea davvero geniale. Nello specifico si tratta di scucirlo nella parte posteriore, e anzichè aggiungere un pezzo di tessuto, si può applicare (cucendola a macchina) direttamente una cintura di tela magari colorata ed in sintonia con il colore base del pantalone. Anche una in pelle può essere fissata al girovita, utilizzando in questo caso una pinza per praticare i fori per poi inserire delle borchie ad incastro.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Qualora il pantalone è molto costoso è meglio far compiere questa operazione ad un sarto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata