Come Allargare La Vita Dei Pantaloni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Capita anche a voi di voler indossare quei vecchi pantaloni di qualche anno fa, che vi stavano tanto bene, e di scoprire che non vi entrano più? Ma allo stesso tempo non volete buttarli perché ci siete affezionati, oppure perché sono ancora nuovi o magari molto costosi? Se avete un po' di praticità con il cucito, potete mettere in pratica alcune semplici modifiche per adattarli alla vostra taglia attuale e per poterli quindi indossare di nuovo. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come bisogna procedere per riuscire ad allargare la vita dei vostri pantaloni preferiti.

28

Occorrente

  • Taglia asole, forbici
  • ago e filo
  • metro da sarto
  • macchina da cucire
  • scampolo di stoffa simile al tessuto dei pantaloni
38

Misurare il girovita

Prima di cominciare, è necessario indossare il pantalone per riuscire così a capire di quanto lo dovete allargare. Prendete quindi un metro da sarto e misurate il vostro girovita e, successivamente, confrontate la misura con quella della cintura del pantalone. I centimetri di scarto dovrebbero coincidere con quelli che distanziano il bottone dall'asola, quando avete i pantaloni addosso e non riuscite a chiuderli. A questo punto dovrete procurarvi uno scampolo di stoffa uguale o il più possibile somigliante a quella dei pantaloni: lo potete recuperare dall'orlo, se c'è un margine sufficientemente largo, altrimenti potrete acquistate della stoffa simile in merceria.

48

Scucire la cintura dei pantaloni

Cominciate la procedura andando a scucire la cintura dei pantaloni in corrispondenza delle cuciture sui fianchi. Munitevi di un taglia asole (oppure di una piccola forbicina) e tagliate attentamente il filo che unisce la cintura alla gamba del pantalone, su entrambi i lati. Se dovete allargare il pantalone di 10 cm, per esempio, scucite 5 cm per ciascun lato. Solamente quando sarete arrivati a questo punto procedete ad aprire anche la cucitura verticale, lungo la gamba. Per ottenere un buon lavoro ed evitare la formazione dei rigonfiamenti antiestetici, è bene scucire fino al doppio dei centimetri da aggiungere su ogni fianco: quindi, secondo l'esempio precedente, dovrete aprire la cucitura di 10 cm in verticale. Infine, andate a tagliare anche la cintura eseguendo un taglio netto.

Continua la lettura
58

Cucire lo scampolo di stoffa

A questo punto avrete ottenuto due aperture laterali sui fianchi, a forma di triangolo. Prendete adesso lo scampolo di stoffa da aggiungere e posizionatelo in corrispondenza dell'apertura. Procedete quindi ad imbastire il lavoro a mano, con l'aiuto di ago e filo. Una volta che avrete completato questo lavoro, indossate nuovamente i pantaloni per andare così a verificare che la misura sia giusta. Infine, rifinite il lavoro con la macchina da cucire. Ricordatevi di utilizzare un filo e un tipo di cucitura uguali a quelli del pantalone, in modo tale da richiamare il design originale e far notare il meno possibile la modifica. In questo modo, apportando delle semplici modifiche, avrete la possibilità di indossare nuovamente i vostri pantaloni preferiti!

68

Allargare il cavallo dei pantaloni

Se il pantalone vi calza stretto non solo in vita, ma anche sul cavallo, dovrete procedere ad allargare anche questo. Di solito è presente abbastanza stoffa nel risvolto interno della cucitura per allargarla di 1-2 cm, ma nel caso ve ne servisse di più, anche in questo caso potrete acquistarla. Procedete quindi nello stesso modo: scucite il cavallo, imbastite e cucite a macchina. Questa modifica richiede un lavoro maggiormente minuzioso e si noterà quando indosserete i pantaloni, ma potete camuffarla con un maglione lungo o una camicia portata fuori dai pantaloni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione nell'aggiungere gli inserti di stoffa: devono avere le stesse dimensioni su entrambi i fianchi per risultare simmetrici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allargare dei pantaloni da uomo

Cucito

Come modificare dei pantaloni in vita

Cucito

Come allargare il girovita dei pantaloni

Cucito

Come allargare un pantalone stretto in vita

Cucito

Come allargare il punto vita di un abito

Cucito

Come stringere la vita dei pantaloni

Cucito

Come applicare un bordo elastico doppio alla vita dei pantaloni

Cucito

Come inserire un laccio alla vita dei pantaloni