Come allargare le gambe dei jeans

Tramite: O2O 08/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo un jeans a cui siamo molto affezionati e quindi non intendiamo rinunciarvi, possiamo intervenire per renderlo indossabile, indipendentemente dal problema che presenta. Se infatti ad esempio le gambe sono troppo strette, è possibile allargarle seguendo però delle linee guida ben precise. In riferimento a ciò, ecco dunque alcuni consigli su come allargare le gambe dei jeans.

26

Occorrente

  • Jeans nuovi oppure usati
  • Ago e filo da imbastire
  • Macchina da cucire
  • Nastro biadesivo
  • Striscia di jeans, altra stoffa o pelle
36

Controllare la stoffa all'interno delle gambe

Innanzitutto controlliamo se all'interno di entrambe le gambe ci sia stoffa sufficiente per allargare il jeans della quantità desiderata. Di solito tutti i jeans hanno all'interno almeno un centimetro di stoffa in eccesso. Quindi basta scucire la stoffa e ripetere la cucitura più esternamente. Teniamo però in considerazione che una cucitura troppo esterna non ha una buona tenuta e resistenza. I jeans si potrebbero scucire o strappare facilmente, soprattutto in momenti meno opportuni. Vediamo allora un sistema più efficace per allargare le gambe dei jeans.

46

Inserire una striscia di jeans o di altro tessuto

Se bisogna allargare di molti centimetri le gambe dei jeans servirà altra stoffa. Non serve necessariamente comprarne di nuova, possiamo prenderla da vecchi jeans che abbiamo in casa. Verifichiamo però che i due colori siano simili o comunque che si abbinino bene. In alternativa al jeans possiamo utilizzare delle strisce di pelle. Nel primo caso prendiamo un jeans usato e tagliamone via una striscia dalla vita in giù. Poi scuciamo il jeans che vogliamo allargare e inseriamo la striscia tra le due estremità. Fermiamo tutto con un'imbastitura. Prima di cucire proviamo i jeans. Se calzano bene possiamo procedere con la cucitura a macchina. Lo stesso vale per l'inserimento di qualsiasi altro tipo di stoffa. Ricordiamoci di assottigliare sempre di più la stoffa mano a mano che si scende verso la parte bassa dei jeans. Se, per esempio, partiamo da una distanza di 3 cm, allora verso il polpaccio arriveremo a circa 1/2 cm.

Continua la lettura
56

Aggiungere dei riporti in pelle

Un altro ottimo metodo per allargare le gambe di un jeans, consiste nell'aggiungere ad una della cuciture (esterne o interne), dei riporti in pelle che possono essere a strisce, quindi che partono dall'altezza del cavallo fino alla base, oppure soltanto sul primo e di forma triangolare, in modo da rendere il jeans meno stretto in quella zona del corpo e quindi più comodo da indossare. Per cucire la pelle sul jeans è molto faticoso perché si tratta di due tessuti molto duri e resistenti. Per facilitarci il lavoro, invece di imbastire con ago e filo, utilizziamo un nastro biadesivo specifico che una volta applicato va riscaldato con il ferro da stiro e garantisce una perfetta tenuta a lungo temine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proviamo i jeans prima di cucirli con la macchina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allargare un paio di pantaloni da donna

Cucito

Come allargare un pantalone stretto in vita

Cucito

Come allargare i vestiti ristretti

Cucito

Come allargare un pantalone

Cucito

Come rinforzare il cavallo dei jeans

Cucito

Come Allargare La Vita Dei Pantaloni

Cucito

Come stringere le gamba dei jeans

Cucito

Come allargare il girovita dei pantaloni