Come allargare le gonne con le giunture di stoffa

Tramite: O2O 09/04/2019
Difficoltà: media
19

Introduzione

Almeno una volta a quasi tutte le donne è capitato di non poter indossare più una gonna perché troppo stretta. In questi casi si pensa subito di gettarle via, oppure di non metterle più, anche se erano le vostre preferite o le più costose. Altre cause che solitamente vi impediscono di indossare una gonna potrebbero anche essere il fatto di aver preso qualche chilo di troppo, oppure il cedimento in lavatrice o, ancora, se avete ordinato la vostra gonna su uno shop online e avete sbagliato taglia.
Con questa guida, vi mostreremo come allargare le vostre gonne con le giunture di stoffa (per i fianchi) o, se queste ultime non dovessero essere presenti, aggiungendo un elastico nella cintura della gonna. Vediamo dunque come procedere.

29

Occorrente

  • Aghi
  • Macchina da cucire
  • Filo di cotone del colore della gonna
  • Gesso
  • Spilli
  • Forbici
  • Anello sottile in gomma
39

Scucite le cuciture

La prima azione per allargare una gonna sui fianchi, è quella di scucire tutte le cuciture verticali ed allargarle, tutte nello stesso modo. Prendete dunque la misura di quanto volete allargare la gonna, sempre che ci siano giunture all'interno della gonna. Annodate un cordoncino in vita e tracciate con il gesso una nuova circonferenza.

49

Adattate le cuciture

Adesso, rifilate tutto in alto per 15 mm sopra il segno e poi stringete le cuciture laterali, adattandole alla cintura e alla vita. Stringete in quest'ultima le pince (anche allungandole un po'). Se la gonna dovesse risultare corta, potrete semplicemente scucirla e allungare l'orlo. Sarà meglio utilizzare una macchina da cucire, per rendere il vostro lavoro più duraturo ed ottenere così il risultato migliore.
Infine, basterà un colpo di ferro da stiro e la vostra "nuova" gonna sarà perfetta.

Continua la lettura
59

Applicate un elastico

Se non dovessero esserci giunture all'interno della vostra gonna, esiste un secondo metodo per allargare la gonna sulla vita: in questi casi sarà dunque opportuno utilizzare un elastico nella cintura. Tagliate l'elastico della misura giusta e infilate una spilla di sicurezza su una estremità. Inserite l?elastico con la spilla sull?apertura che avete lasciato. Dopo aver passato tutto l?elastico lungo il bordo, fissatelo bene con una cucitura e chiudete l?apertura. Ricordate soprattutto di ?tenere d?occhio? l?altra estremità dell?elastico quando lo infilate nella stoffa, per non rischiare di dover rifare la stessa operazione più volte. Vi consigliamo di cucire le due estremità dell?elastico con una cucitura resistente perché è molto sollecitato.

69

Fermate l'elastico con dei punti

Oltre a ciò, lasciate l?apertura nel tessuto in un posto nascosto, ad esempio un fianco o un centro posteriore, per un fattore estetico. Se volete potete anche fermare l?elastico con alcuni punti (meglio sopra una cucitura) per evitare che si giri su se stesso. Questo è il metodo più veloce ed abituale, ma da usare solamente per allargare la vita.

79

Adattate la nuova misura

Qualora vi siate accorte che l'allargamento della gonna sia stato eccessivo (un caso decisamente molto frequente, quando si va ad allargare questo tipo di indumenti), dovrete riaprire le cuciture poste lateralmente ed eseguirne di nuove, sempre da effettuare in posizione laterale e parallela alle precedenti, anche se stavolta più vicine al centro, almeno per quanto ritenete sia effettivamente necessario. Dovrete, in pratica, farle convergere verso la vita. A questo punto non vi rimarrà altro da fare che rifilare i margini del tessuto che è in eccedenza e ricucire il girovita.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una maggiore precisione e rapidità nel lavoro, utilizzate se possibile una macchina per cucire

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allargare un paio di pantaloni da donna

Cucito

Come allargare le gambe dei jeans

Cucito

Come allargare gli shorts

Cucito

Come allargare dei pantaloni da uomo

Cucito

Come allargare un vestito in poliestere

Cucito

Come allargare il girovita dei pantaloni

Cucito

Come allargare la vita dei pantaloni

Cucito

Come allargare un pantalone stretto in vita