Come allargare le gonne con le giunture di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Almeno una volta, a quasi tutte le donne, è capitato di non poter indossare più una gonna perché troppo stretta. A questo proposito, avrete pensato di buttarle via e di non metterle più, anche se erano le vostre preferite o le più costose. Le cause potrebbero essere qualche chiletto di troppo o il cedimento in lavatrice o, ancora, se avete ordinato la vostra gonna su uno shop online e avete sbagliato taglia.
Con questa guida, vi mostreremo come allargare le vostre gonne con le giunture di stoffa (per i fianchi) o, se queste ultime non dovessero esserci, aggiungendo un elastico nella cintura della gonna (per la vita).

25

Occorrente

  • aghi
  • macchina da cucire
  • filo di cotone del colore della gonna
  • gesso
  • spilli
  • elastico ( se userete il secondo metodo)
  • forbici
35

Il primo passo per allargare una gonna sui fianchi, è quello di scucire tutte le cuciture verticali ed allargarle, tutte allo stesso modo. Prendere la misura di quanto volete allargare la gonna, sempre che ci siano giunture all'interno della gonna.
Annodate un cordoncino in vita e tracciate con il gesso una nuova circonferenza.

45

Adesso, rifilate tutto in alto 15mm sopra il segno e poi stringete le cuciture laterali, adattandole alla cintura e alla vita. Stringete in quest'ultima le pince (anche allungandole un po').
Se la gonna dovesse risultare corta, potrete semplicemente scucirla e allungare l'orlo.
P. S Sarà meglio utilizzare una macchina da cucire, per rendere il vostro lavoro più duraturo e migliore.
Infine, basterà un colpo di ferro da stiro e la vostra "nuova" gonna sarà perfetta!

Continua la lettura
55

Se non dovessero esserci giunture all'interno della vostra gonna, abbiamo per voi un secondo metodo per allargare la vostra gonna sulla vita, con il fatidico elastico nella cintura.
Tagliate l'elastico della misura giusta e infilate una spilla di sicurezza su una estremità. Inserite l’elastico con la spilla sull’apertura che avete lasciato. Dopo aver passato tutto l’elastico lungo il bordo, fissatelo bene con una cucitura e chiudete l’apertura. Ricordate soprattutto di “tenere d’occhio” l’altra estremità dell’elastico quando lo infilate nella stoffa per non rischiare di dover rifare la stessa operazione più volte. Vi consiglio di cucire le due estremità dell’elastico con una cucitura resistente perché è molto sollecitato. Oltre a ciò, lasciate l’apertura nel tessuto in un posto nascosto, ad esempio un fianco o un centro dietro, per un fattore estetico. Se volete potete anche fermare l’elastico con alcuni punti (meglio sopra una cucitura) per evitare che si giri su se stesso. Questo è il metodo più veloce e solito, ma da usare solo per allargare la vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare Una Gonna A 2 Strati

Cucito

Come cucire una gonna di cotone

Cucito

Come realizzare una gonna a matita

Cucito

Come Realizzare Una Gonna Con Gli Avanzi Di Stoffa

Cucito

Come Rifinire Il Girovita Della Gonna

Cucito

Come cucire una gonna a ruota completa

Cucito

Come fare coulisse a pantaloni e gonne

Cucito

Come foderare una gonna di lino