Come allargare un abito utilizzando della passamaneria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

È capitato a tutti una volta nella vita di non entrare in un vestito che piaceva tanto indossare, ed andare letteralmente in paranoia. Per fortuna, anche se si aumenta di peso la soluzione per recuperare un abito c'è. La gran parte infatti si può allargare facilmente attraverso differenti tecniche di cucito. Tra le tante possibilità tra cui scegliere per modificare un abito spicca sicuramente la passamaneria, un ornamento che spesso viene utilizzato per decorare tende di tipo antico e tovaglie pregiate tanto per citarne qualcuno. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come allargare un abito utilizzando della passamaneria.

28

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Passamaneria
38

Acquistare la passamaneria

La passamaneria può essere adoperata non solo come bordatura per arricchire tovaglie e capi d'abbigliamento, ma anche per recuperare un vecchio abito ristretto ad esempio a causa di un lavaggio sbagliato. In tal caso la prima cosa da fare, consiste nel guardare attentamente il vestito per verificare quanta stoffa è disponibile in corrispondenza delle cuciture originali. Se tuttavia queste ultime sono insufficienti, allora per ottimizzare il risultato è necessario acquistare la passamaneria. In merito il consiglio è di recarvi in una merceria ben fornita o in un negozio specializzato in tendaggi e forniture in genere, e comprarne il quantitativo necessario scegliendolo per spessore, finitura e colore oltre che del metraggio giusto.

48

Applicare la passamaneria

A seconda del modello dell'abito, deciderete ovviamente dove tagliarlo per applicare quindi la passamaneria. Per fare un esempio, se si tratta di un tubino è importante sapere che questa tipologia di vestito ha delle cuciture sui fianchi, pertanto l'applicazione è consigliabile appunto lungo tali linee. In questo caso optate per un tessuto con i colori più adatti o che maggiormente vi soddisfano. A tal proposito disegnate con del gesso da sarta le linee guida per la successiva applicazione della passamaneria acquistata che andrà poi imbastita sui fianchi dell'abito. Procedendo per ordine, prendete innanzitutto delle forbici con le punte ben affilate e provvedete poi a ritagliare l'abito in corrispondenza delle suddette linee tracciate con il gessetto, in modo da ottenere lo spazio necessario per l'inserto. La passamaneria a questo punto va applicata con un'imbastitura ai fianchi, e dopo la successiva misurazione dell'abito se il risultato è soddisfacente, allora vi conviene procedere con le cuciture definitive utilizzando una macchina.

Continua la lettura
58

Scegliere la passamaneria damascata

In alternativa al suddetto metodo di aggiunta di passamaneria sui fianchi dell'abito che risulta stretto, potete optare anche per un altro modo se l'aggiunta deve essere minima. Infatti, se si tratta soltanto di un centimetro invece di ritagliare la passamaneria di queste dimensioni, potete acquistarne direttamente una piatta e già rifinita sui laterali con una fettuccia che andrete poi a cucire a rovescio nella zona interessata. Per un vestito del tutto personalizzato, tra l'altro la passamaneria la potete scegliere anche di tipo damascato, che si rivela particolarmente adatto per un abito con delle stampe floreali abbastanza evidenti e con colori vivaci.

68

Sagomare un cartamodello

A margine di quanto sin qui descritto, se l'abito invece risulta stretto soltanto sui fianchi, per aggiungere la passamaneria è necessario sagomarla in modo tale che una volta applicata allarghi effettivamente solo la parte interessata. In tal caso dopo aver scucito l'abito, aiutatevi con un cartamodello che vi consente di ottenere una sagoma ben precisa, che poi va riportata sulla passamaneria ritagliata con le forbici ed ottimizzata con un orlo di finitura. Quest'ultimo, vi servirà poi come ancoraggio per aggiungere la sagoma ricavata con la passamaneria stessa nel vestito e precisamente all'altezza della vita. Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, della passamaneria può risultare davvero ideale per indossare un abito stretto senza quindi rivolgersi ad una sarta.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allargare un vestito stretto sui fianchi

Cucito

Come allargare un vestito in poliestere

Cucito

Come allargare un vestito stretto di lana

Cucito

Come allargare un paio di pantaloni da donna

Cucito

Come allargare dei pantaloni da uomo

Cucito

Come allargare le gambe dei jeans

Cucito

Come allargare gli shorts

Cucito

Come allargare il girovita dei pantaloni