Come allargare un paio di pantaloni da donna

Tramite: O2O 26/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Allargare un paio di pantaloni da donna è un compito che richiede molta dimestichezza nel cucito e abbastanza pazienza. Se il pantalone non presenta un margine di cucitura sufficiente, è necessario l'aggiunta di alcuni tasselli (è possibile anche aggiungere una banda in vita). Misurate la vita, i fianchi e le gambe del pantalone, per determinare in che punto bisogna procedere. Se la cintura si presenta stretta, eseguite una cucitura di 5 cm sul retro del pantalone. Rimuovete accuratamente eventuali passanti con una forbice e controllate se è presente un margine di cucitura in più. Aprite sia la cucitura posteriore della cintura, che la cucitura posteriore del pantalone.
Vediamo dunque, con questa guida, come allargare un paio di pantaloni da donna.

26

Occorrente

  • Gessetto da sarto
  • Metro da sarto
  • Stoffa
  • Ago e filo
36

Per allargare un paio di pantaloni da donna, segnate la cucitura e le linee di cucitura con un gessetto da sarta. Riscaldate il ferro da stiro a vapore e passatelo sulle linee di cucitura. Se non c'è il margine di cucitura, acquistate un pezzo di stoffa simile (o uguale) al materiale del pantalone e aggiungete circa un centimetro (o due) nelle cuciture laterali. Nel caso in cui dovete allargare la vita del pantalone, rimuovete la cintura, aprite la banda delle cuciture laterali e aggiungete un rettangolo di stoffa di circa un centimetro e mezzo su ogni cucitura laterale. Se i pantaloni sono stretti ai fianchi, è necessario aggiungere 2cm di stoffa in più.

46

Se il rettangolo di stoffa deve essere cucito in corrispondenza dell'anca, aggiungete un centimetro in più alle misure prese. Tagliate un triangolo di stoffa in grado di soddisfare la vostra larghezza e aggiungete un centimetro di larghezza nella parte superiore del pantalone. Fissate con uno spillo il triangolo, lungo la cucitura già esistente. Terminate la cucitura con un punto.

Continua la lettura
56

In alternativa, è possibile allargare un pantalone da donna modificando la cintura esistente. Fermate una sezione di stoffa di 7cm su ogni lato dove è presente l'asola. Sostituite il resto della cintura con della stoffa aggiuntiva, tagliandola in base alla larghezza della cintura. Fermate la stoffa con uno spillino, eseguite la cucitura e piegate la cintura a metà.
Cucite la cintura posteriore sui pantaloni con un punto a zig-zag. Tagliate un pezzo di nastro della misura della vita, aggiungendo 20cm in più alle misure prese. Legate il nastro in vita sopra il bottone e all'asola e collegate una striscia di stoffa su ogni cucitura laterale, in modo da aumentare la larghezza delle gambe. Infine, chiudete le cuciture, ripetete sull'altro lato ed eseguite la cucitura della cintura, rifinendola con una bordura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Allargare La Vita Dei Pantaloni

Cucito

Come allargare il girovita dei pantaloni

Cucito

Come Decorare Un Paio Di Pantaloni Con Perline E Paillette

Cucito

Come stringere dei pantaloni da donna

Cucito

Come realizzare dei pantaloni da donna in lino

Cucito

Come realizzare un paio di pantaloni

Cucito

Come modificare dei pantaloni in vita

Cucito

Come allargare gli shorts