Come allargare un pantalone

Se la vostra forma fisica è cambiata e avete bisogno di allargare un pantalone ma non volete ricorrere alla sarta ecco come fare.

Un pantalone, specialmente quando viene acquistato d’impulso oppure con uno sconto particolare ed irresistibile, rischia spesso di restare nell’armadio per molto tempo senza essere indossato. Per poi essere cacciato nuovamente fuori dal guardaroba quando la forma fisica è ormai cambiata. Se la tua silhouette ha messo su qualche chilo dall’ultima sessione di shopping ed il tuo pantalone preferito non ti entra più come prima, non preoccuparti. Non sarà necessario buttarlo via, venderlo o regalarlo!

È infatti possibile allargare un pantalone in modo molto facile e veloce. Ecco come allargare un pantalone in pochi minuti, senza particolari competenze in ambito di cucito e sartoria.

Come fare l’orlo ai pantaloni anche se non sai cucire

VEDI ANCHE

Come fare l’orlo ai pantaloni anche se non sai cucire

Occorrente

  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Strisce di tessuto elasticizzato
  • Fettuccia o bordi in pizzo

Tagliare le gambe del pantalone lateralmente

La prima cosa da fare per allargare facilmente un pantalone troppo stretto in pochi minuti consiste nel tagliare lateralmente le due gambe. Una buona alternativa al taglio con le forbici, per un risultato anche più preciso, è quello di scucire delicatamente le cuciture laterali lungo le due gambe del pantalone, con l’aiuto di un paio di forbici appuntite. È importante effettuare con lentezza e delicatezza un taglio molto diritto e preciso per non rischiare di rovinare il pantalone in modo irrimediabile.

Come ridurre la taglia di un pantalone

VEDI ANCHE

Come ridurre la taglia di un pantalone

Cucire due strisce di tessuto elasticizzato

Dopo aver aperto completamente le due cuciture laterali delle gambe del pantalone, con ago e filo è possibile cucire, lungo i bordi aperti del tessuto, due lunghi elastici morbidi. Oppure due lunghe strisce di stoffa colorata un po’ elasticizzata. Anche qualche punto di colla a caldo potrà essere utile ad unire le strisce elasticizzate alle gambe del pantalone, per non dover usare ago e filo. Le due strisce elastiche saranno come due lunghi bordi colorati che daranno al pantalone troppo stretto un po’ di colore e personalità.

Come applicare gli strass sui jeans

VEDI ANCHE

Come applicare gli strass sui jeans

Decorare con bordi in pizzo o con la fettuccia colorata

Se il contrasto tra il tessuto del pantalone e quello delle strisce colorate aggiunte lateralmente per allargare le gambe risulta troppo evidente, è possibile coprirlo del tutto aggiungendo una fettuccia colorata da cucire o da attaccare con piccoli punti di colla a caldo.

Anche un bordo sottile di pizzo o di macramè, così come alcune strisce di perline o pietre colorate, potranno ricoprire del tutto le cuciture e decorare il pantalone con fantasia e creatività. In questo modo, indossare nuovamente il pantalone troppo stretto sarà finalmente possibile ed il solito, vecchio pantalone in tinta unita si sarà trasformato in un capo alla moda un po’ stravagante ed unico al mondo.

Riproduzione riservata