Come allargare un pantalone stretto in vita

1/7 – Introduzione

Acquistare un nuovo pantalone è sempre un’ottima idea: essi sono comodi, versatili e perfetti per la vita di tutti i giorni. La scelta è davvero varia, si va’ dal classico pantalone al leggins, passando per i jeans. Ma vi è mai capitato di avere difficoltà ad indossarne uno, causa una taglia in più del girovita? In tal caso non dovrete assolutamente disperare perché il vostro pantalone non dovrà essere buttato via: con dei piccoli accorgimenti, un po’ di pazienza e manualità, riuscirete ad allargarlo. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come allargare un pantalone stretto in vita.

2/7 Occorrente

  • Acqua calda
  • Macchina da cucito
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Pantalone da allargare
  • Metro da sarta
  • Carta e penna

3/7 – Come ammorbidire e allargare il tessuto

Allargare un pantalone stretto in vita non è molto difficile ed esistono vari metodi, tutti abbastanza semplici e fattibili. Per esempio potreste indossare il pantalone in questione e tenerlo addosso per un paio di ore al giorno tutti i giorni (qualora riusciate ad abbottonarlo). Facendo questo “esercizio” con il tempo il tessuto tenderà ad ammordirsi, dunque ad allungarsi, e la vita non sarà più stretta come prima ma diventerà gradualmente più comoda, seguendo le linee del vostro corpo. Ma qualora questo metodo non dovesse essere possibile o non dovesse dare i frutti sperati non dovrete disperare, per allargare un pantalone esistono tanti altri modi.
Sempre restando sulla linea dell’ammorbidire il tessuto, potreste lavarlo in lavatrice, indossarlo per un giorno e successivamente lavarlo di nuovo: anche in questo modo la vita cederà gradualmente fino a diventare confortevole.

4/7 – Come sfruttare l’acqua calda per allargare la vita

In alternativa potreste limitarvi a bagnare la vita del vostro pantalone con dell’acqua calda, indossarlo e fare degli esercizi (ad esempio piegamenti) in modo da esercitare pressione sulle fibre del tessuto. Anche in questo caso, a lungo andare, la vita del pantalone cederà e non sarà più stretta e scomoda. Stesso meccanismo ma un po’ più “articolato” vi richiederà l’uso di una vasca da bagno: indossate il pantalone in questione ed immergetevi in una vasca da bagno piena di acqua calda, restateci un po’ e cercate di compiere qualche movimento che contribuisca ad esercitare pressione sulla vita stretta. Ripetete ognuno di questi stratagemmi almeno un paio di volte in quanto una sola potrebbe non bastare per ottenere il risultato sperato.

5/7 – Come cucire della stoffa per allargare il pantalone

Nei casi più seri in cui il pantalone non dovesse allargarsi grazie al cedimento del tessuto, potreste passare alle “maniere forti” sfruttando tutte le vostre doti di sarte. Prendetelo e misuratene la vita, misurate anche la circonferenza del vostro girovita ed annotate tutto su un foglietto. Questo vi aiuterà a capire di quanti centimetri dovrete andare ad allargarlo. Passate all’opera tagliando un pezzo di stoffa dalla circonferenza del pantalone, oppure scucitelo lateralmente. Nello spazio che andrete a ricreare dovrete cucire un pezzo di stoffa che sia simile a quella del vostro pantalone. Per fare ciò potreste acquistarla in merceria oppure recuperarla dal pantalone stesso, ad esempio accorciandone la lunghezza. Una volta trovata la stoffa andatela a cucire ed ecco fatto, la vostra vita sarà allargata.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non siete particolarmente brave con la macchina da cucito rivolgetevi ad una sarta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata