Come allargare un vestito in poliestere

Tramite: O2O 27/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete un vestito in poliestere che non indossate da molto tempo in quanto piuttosto stretto, potete intervenire con dei semplici accorgimenti di tipo sartoriale. Il lavoro è molto semplice, e richiede soltanto un minimo di praticità nell'uso di ago e filo ed un po' di tempo a disposizione. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come allargare un vestito in poliestere in pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • Stoffa di raso
  • Forbici e gessetto
  • Righello
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
37

Acquistare della stoffa di raso

La prima operazione da fare è di indossare il vestito, e controllare su quali punti bisogna intervenire. Se risulta particolarmente stretto soltanto sui fianchi, allora girandolo al rovescio verificate se all'interno c'è della stoffa in più, in modo da poterla sfruttare per rimediare al problema. Se invece i margini sono minimi, vi conviene acquistare della stoffa di raso lucido e dello stesso colore o attinente alla fantasia floreale con cui il vestito è stato confezionato.

47

Tracciare la sagoma della stoffa

Se il vestito lo preferite molto più largo rispetto all'originale, allora il consiglio è di aggiungere almeno due centimetri in più di stoffa rispetto a quella che già sarebbe sufficiente per raggiungere lo scopo. Premesso ciò, prendete il tessuto che avete acquistato e stendetelo su un ripiano di un tavolo, dopodichè adagiatevi il vostro abito in poliestere al rovescio. Fatto ciò, con un gessetto da sarta ed un righello tracciate la sagoma della stoffa che vi occorre per allargarlo, raddoppiando la suddetta misura che potete rilevare solo da un lato. A questo punto potete mettere da parte il vestito e occuparvi del tessuto che avete tracciato con il gessetto, procedendo con il taglio non prima di averlo ripiegato su se stesso. In tal modo ottenete due pezzi perfettamente uguali, che andranno posizionati a destra e a sinistra del vostro vestito in poliestere.

Continua la lettura
57

Rifinire le cuciture a macchina

Adesso per allargare il vestito non vi resta che scucirlo con una forbice a punte sottili, per ottenere su ambo i lati i due spacchi in cui dovrete inserire i pezzi di raso sagomati in precedenza. L'operazione di fissaggio va effettuata con degli spilli da sarta, in modo da tenere i due lembi di stoffa ben saldi e quindi per procedere poi con un'imbastitura molto precisa. A questo punto non vi resta che riportare sul dritto il vestito, e misurarlo per constatare se la larghezza è soddisfacente. Se l'esito è positivo, per completare il lavoro bisogna rifinire le cuciture a macchina con un punto piuttosto stretto, dopodichè lo indossate consapevoli che vi calza alla perfezione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allargare un vestito stretto di lana

Cucito

Come allargare il punto vita di un abito

Cucito

Come allargare i vestiti ristretti

Cucito

Come allargare un abito utilizzando della passamaneria

Cucito

Come allargare un paio di pantaloni da donna

Cucito

Come allargare dei pantaloni da uomo

Cucito

Come allargare le gambe dei jeans

Cucito

Come allargare gli shorts