Come allargare un vestito in vita

Tramite: O2O 09/07/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte si ha l'armadio pieno di vestiti, ma non si possono utilizzare in quanto sono diventati troppo stretti. Quando non si riesce ad entrare in un vestito bisogna guadagnare dei centimetri per avere la possibilità di indossarlo. Se il tempo, la voglia ed il denaro scarseggiano invece di portarlo da una sarta si può utilizzare il metodo fai da te. La missione può sembrare impossibile, ma con un po' di pazienza si riesce a risolvere il problema. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come allargare un vestito in vita.

26

Occorrente

  • Stoffa
  • Nastri
  • Shampoo
  • Balsamo
  • Vaschetta
  • Gruccia
  • Vestito
  • Acqua calda
  • Vasca da bagno
36

Stoffa

Una soluzione abbastanza semplice è quella di aggiungere un po' di stoffa al vestito. Così facendo si allarga quanto serve e si riesce ad ottenere comfort ed allo stesso tempo spazio di manovra. Per effettuare questa operazione si può recuperare un pezzo di stoffa del vestito stesso. È preferibile ritagliarlo dall'orlo inferiore ed aggiungerlo ai lati oppure al centro. La scelta dipende dalla collocazione delle cuciture. In alternativa è possibile utilizzare altri tessuti (a fantasia oppure a tinta unita) o dei nastri di vario genere. Per raggiungere lo scopo basta scucire il vestito, inserire il tassello ad hoc e ricucire.

46

Shampoo

Per allargare un vestito in vita si può anche utilizzare uno shampoo oppure un balsamo per bambini. Questi ultimi vanno versati in una vaschetta che contiene dell'acqua tiepida. Successivamente bisogna immergere il vestito e lasciarlo in ammollo per circa mezzora. L'operazione consente di distendere le fibre di cotone o di lana del vestito. Quando sono trascorsi i 30 minuti si deve togliere il vestito dall'acqua e strizzarlo con forza, senza sciacquarlo. In seguito bisogna avvolgerlo tra 2 asciugamani puliti e lasciarlo per circa 10 minuti. Poi, si deve modellare il vestito con le mani ed appenderlo ad una gruccia per farlo asciugare completamente.

Continua la lettura
56

Acqua

L'acqua calda è l'alleato migliore quando si deve allargare un vestito, specialmente se realizzato in jeans. Bisogna indossare il vestito ed immergersi in una vasca piena d'acqua calda. Si deve aspettare qualche minuto per dare la possibilità al tessuto di distendersi. A questo punto bisogna uscire dalla vasca e muoversi per cercare di allentare il vestito a proprio piacimento. Questa operazione consente di raggiungere facilmente un buon risultato. L'unico rischio è quello di portare l'acqua in tutta la casa. È preferibile quindi durante l'esperimento limitarsi al bagno ed evitare di entrare nelle altre stanze.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allargare un vestito stretto sui fianchi

Cucito

Come allargare un vestito in poliestere

Cucito

Come allargare un vestito stretto di lana

Cucito

Come allargare un pantalone stretto in vita

Cucito

Come allargare la vita dei pantaloni

Cucito

Come stringere un vestito in vita

Cucito

Come allargare un abito utilizzando della passamaneria

Cucito

Come allargare i vestiti ristretti