Come allargare un vestito stretto di lana

Tramite: O2O 23/03/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Allargare un vestito di lana è molto semplice, soprattutto se si ha dimestichezza nella lavorazione all'uncinetto. Esistono diversi metodi per farlo, come la realizzazione di inserti lineari o elaborati oppure semplicemente realizzando una fascia da poter aggiungere ai fianchi del vestito. In questa guida sarà proposto come allargare un vestito stretto in lana, con la creazione di vari inserti e pizzi da poter aggiungere ai fianchi, alle maniche e al collo, creando così un vestito davvero originale.

26

Occorrente

  • Gr. 60 di cotone n.8
  • Uncinetto n.8
  • 2,30 m. di pizzo San Gallo
  • 2,20 m. di spighetta
36

Realizzazione degli inserti

Per realizzare l'inserto all'uncinetto, al collo e ai polsi del vestito, avvolgere 22 catenelle più 2 per voltare il lavoro. Eseguire 2 strisce lunghe 22 cm. Per i polsi e una lunga 38 cm. Per il collo. Sul lato costerno del pezzo del collo, eseguire una maglia alta, 5 catenelle e saltare 2 spazi vuoti. Per gli inserti del carré, avvolgere 103 catenelle più 2 per voltare il lavoro. Per l'inserto delle maniche, avvolgere 76 catenelle più 2 per voltare il lavoro. Per il pizzo arricciato intorno al carré, eseguire lo stesso giro di rifinitura degli altri inserti.

46

Applicazione degli inserti

Tagliare il tessuto dell'abito secondo la sua lunghezza, prima di cucire le maniche; inserire il tramezzo triangolare cucendolo in sovrapposizione ai 2 bordi della spighetta lavorata. Tagliare il tessuto in trasparenza e cucire con piccoli punti il pizzo, arricciandolo quanto basta. Cucire a macchina la spighetta sul punto di unione dei 2 pizzi. Fissare infine, il polso alla manica con una cucitura a macchina, cucendo insieme la spighetta, per coprire il punto di unione. Per il collo, fissare il pizzo San Gallo arricciandolo e ricoprendo il punto di unione con la spighetta. Per il carré si consiglia di fissare al tessuto la parte all'uncinetto, aggiungendo il pizzo arricciato e fissando tutto al tessuto, sovrapponendo la spighetta. Tagliare poi il tessuto in trasparenza, fissandolo con piccoli punti l'orlo.

Continua la lettura
56

Rifiniture dell'abito

Per la paramontura tagliare dal tessuto una striscia lunga 63 cm. Circa e larga 4 cm. Ripiegare un orlino inserendo il pizzo San Gallo arricciato su tutti i 4 lati. Eseguire 6 asole e unire i vari pezzi dell'abito, arricciando le maniche in alto. Per allargare il vestito dai fianchi, scucirlo ai lati e realizzare con la lana dei quadratini, avvolgendo 8 catenelle e chiudendole ad anello. Al primo giro lavorare 20 maglie alte, al secondo giro realizzare 2 maglie alte doppie di 6 catenelle e saltare 4 maglie di base. Ripetere per 4 volte. Al terzo giro lavorare 9 maglie alte doppie nel primo arco. Fare 3 catenelle e una maglia bassa sulla catenella centrale del secondo arco. Fare 3 catenelle, un pippiolino e 3 catenelle. Ripetere per 4 volte. Realizzare tanti quadratini, quanto la lunghezza del vostro abito. Infine collegare le 2 parti laterali dell'abito con piccoli punti nascosti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allargare un vestito in poliestere

Cucito

Come allargare un pantalone stretto in vita

Cucito

Come allargare i vestiti ristretti

Cucito

Come allargare un abito utilizzando della passamaneria

Cucito

Come allargare il punto vita di un abito

Cucito

Come allargare il girovita dei pantaloni

Cucito

Come allargare un pantalone

Cucito

Come allargare le gambe dei jeans