Come allentare i bulloni della ruota dell'automobile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare di dover allentare i bulloni delle ruote dell'auto in caso di foratura dello pneumatico, per un controllo dei freni o per altre riparazioni. Ecco allora che si pone il problema di smontare i bulloni e in caso di foratura vanno proprio tolti per cambiare lo pneumatico. In effetti, sono proprio i bulloni stessi a tenere la ruota ben salda al mezzo. Ma un buon automobilista dovrà essere in grado di svitarli e avvitarli in qualunque momento e ovunque, qualora dovesse intervenire per un imprevisto inaspettato. Tuttavia, potrebbe succedere che, a causa di varie incrostazioni, i bulloni siano piuttosto ostinati, ma con alcune accortezze anche questo ostacolo verrà superato. Infatti sarà sufficiente l'uso di un olio apposito sbloccante che riduce la resistenza provocata per esempio da troppa ruggine. Quindi, vediamo come agire nel migliore dei modi e come allentare i bulloni della ruota dell'automobile.

26

Occorrente

  • Chiave a croce, cacciavite, olio sbloccante
36

Togliere i coprimozzo

Se capita una foratura al pneumatico della propria automobile si rende necessario allentare i bulloni della ruota. Per iniziare quindi è bene sostare con il veicolo in un luogo sicuro e togliere i coprimozzo fissati con delle clip sulla testa di ogni bullone. A volte, il coprimozzo non è presente, ma se invece esiste bisogna eliminarlo con il cacciavite facendo leva ai bordi. Mentre se i bulloni sono in plastica basterà una chiave apposita.

46

Utilizzare la chiave a croce

Procedendo con attenzione si consiglia di verificare quanti bulloni sono presenti sulla ruota. Di solito si parla di 4 o 6 bulloni, ma in ogni caso l'importante è usare una chiave a croce o a bussola dritta per ottenere il risultato sperato. Ed infatti, agendo sugli stessi e tenendo sempre il veicolo ben saldo al terreno si potrà lavorare meglio sfruttando l'attrito con l'asfalto. Quindi, fissare la chiave su ogni bullone e girarla in modo antiorario. Aiutarsi anche con un martello se la filettatura dei bulloni fosse incrostata.

Continua la lettura
56

Allentare i bulloni

Continuando, si arriverà ad allentare il primo bullone. Poi usare le dita della mano per toglierlo completamente. In seguito, saltare il bullone vicino e andare a ripetere il procedimento con l'altro a disposizione, al fine di formare uno schema particolare, chiamato a stella. Questo, per mantenere centrata la ruota al mozzo. È una accortezza importante anche e soprattutto durante il montaggio. A questo punto, non resta che svitare parzialmente tutti i bulloni per poter utilizzare il cric che andrà montato per togliere viti e pneumatico. Ma se la lavorazione fosse più lunga e complicata di una semplice sostituzione si consiglia di utilizzare un cavalletto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare è bene parcheggiare l'auto in piano e tirare il freno a mano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un bullone arrugginito

Materiali e Attrezzi

Come smontare un giunto omocinetico

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere un bullone con la testa arrotondata

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una chiave a cricchetto

Materiali e Attrezzi

Come regolare i raggi della bici

Materiali e Attrezzi

Come costruire una dinamo per bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come ridurre il voltaggio in un alternatore

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il volano su un cambio automatico