Come allestire delle pareti fonoassorbenti

Tramite: O2O 09/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la nostra casa è decisamente una costruzione moderna, è chiaro che le pareti risultano sottili e quindi non in grado di garantire un perfetto isolamento acustico. Il problema è tuttavia superabile, creando delle sovrapposizioni con dei materiali adatti per questa funzione. Nei passi successivi di questa guida vediamo dunque di cosa si tratta, e poi come procedere per allestire delle pareti fonoassorbenti.

26

Occorrente

  • Lana di roccia
  • Pannelli di sughero
  • Polistirolo
  • Colla vinilica
  • Fischer
  • Telai in legno o alluminio
  • Fascette per giunture
  • Stucco per muri
36

Sia la natura che la tecnologia moderna, sono in grado di garantirci dei materiali molto efficaci per isolare una parete dal punto di vista acustico. La prima infatti, ci regala il sughero che com'è noto, viene ricavato dalla corteccia di alberi essiccata, e la lana di roccia che come si evince dal nome stesso, si forma proprio su delle pietre presenti in gran numero nelle zone montuose. La tecnologia invece ci viene incontro con dei derivati di alcune resine, come ad esempio il polistirolo altro elemento validissimo per allestire una parete fonoassorbente.

46

Indipendentemente dal scelta, è importante sottolineare che la tipologia di posa è la stessa per entrambi, quindi basta seguire le istruzioni di seguito elencate per ottimizzare il risultato. Se infatti, le pareti della nostra casa presentano tutte lo stesso inconveniente, per allestirle in modo fonoassorbente, per prima cosa creiamo dei telai su di esse, optando per il legno (listelli) o per l'alluminio (aste), e queste ultime sono consigliate poiché meno care rispetto ai primi. Premesso ciò continuiamo la descrizione, aggiungendo che dopo aver fissato sulle pareti il tipo di telaio prescelto usando dei fischer, prima di utilizzare il sughero o il polistirolo come copertura, prendiamo la lana di roccia e allargandola, la sistemiamo nella naturale calettatura che si è creata, utilizzando del collante vinilico per fissarla sulla superficie. Fatto ciò, possiamo procedere con la copertura dei materiali appena descritti e completare poi il lavoro.

Continua la lettura
56

Per il fissaggio del sughero o dei pannelli in polistirolo, possiamo usare in entrambi i casi della colla vinilica, dopodiché tra le giunture applichiamo a seconda del materiale usato delle fascette della stessa natura, che ci consentono di stuccare per intero le pareti, e poi di carteggiarle e tinteggiarle in sintonia con il colore che abbiamo impostato nella stanza. A margine è da sottolineare che una valida alternativa alla lana di roccia, è un altro prodotto naturale che invece si chiama canapa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come allestire un isolamento con il celenit

Casa

Come preparare le pareti per la tinteggiatura

Casa

Come comporre colori per dipingere pareti

Casa

Come preparare le pareti da tinteggiare

Casa

Come decorare le pareti della cucina

Casa

Come invecchiare le pareti

Casa

Come intonacare le pareti

Casa

Come scegliere l'idropittura per le pareti di casa